Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alcune soluzioni proposte da Lirsa

Preparazione dei terreni: solarizzazione o fumigazione?

Lirsa srl, player italiano che dal 1958 si occupa della produzione di film plastici per l'agricoltura, mette a disposizione degli agricoltori una vasta gamma di film. Tra questi spiccano Sunfilm VHT AG, film polimerico per la solarizzazione del terreno, e B-Plast, film barriera ai gas.

La solarizzazione è una tecnica che viene utilizzata per combattere la nascita delle erbe infestanti e per eliminare il proliferare di nematodi e patogeni fungini, grazie alle elevate temperature che vengono raggiunte nel terreno. In particolare, il terreno da trattare viene in una prima fase irrigato e portato alla capacità idrica di campo, dopodiché viene ricoperto con un film in plastica trasparente con spessore ridotto (circa 30 µm).

La tecnica, che dura dai 40 ai 50 giorni, ha successo se, grazie alla radiazione solare e all’accumulo di calore al di sotto del film plastico, si riescono a raggiungere temperature tra i 40 e i 60 °C per un determinato periodo di tempo, effettuando così una naturale sterilizzazione del terreno, attraverso l’eliminazione di nematodi e funghi. All'acqua spetta invece l'importante compito di trasportare il calore negli strati più profondi del terreno e di far germinare i semi delle erbe infestanti, abbattuti successivamente dal calore.


Sunfilm VHT AG (Foto fornita da Lirsa)

Lirsa ha messo a punto un film di spessore 30 µm, il Sunfilm VHT AG, avente un'altissima trasparenza alla radiazione solare nel campo UV-VIS-NIR e con un'ottima opacità alla radiazione IR (intervallo di lunghezze d’onda 7-13 micron, cosiddetto effetto serra).

"In questo modo, gran parte del calore accumulato al di sotto del film polimerico nelle ore diurne, si diffonde e permane nel terreno. Anche quando si verifica un abbassamento delle temperature durante la notte, garantisce temperature medie molto alte nell’arco dell’intera giornata, con notevoli benefici sulla riuscita del trattamento del terreno - spiegano dall'azienda - I test effettuati nei laboratori universitari e le successive misurazioni dei parametri di interesse effettuate in campo, hanno confermato la notevole efficacia nella tecnica della solarizzazione del nostro film polimerico".

B-Plast
Da molti anni, Lirsa mette a punto film plastici destinati anche alla fumigazione dei terreni agricoli. Questa tipologia è impermeabile al passaggio di gas. Dunque, posto sul terreno agricolo, il film forma una vera e propria barriera, in modo tale da intrappolare il gas utilizzato per la fumigazione del terreno, rendendo più efficace il trattamento.


Film B-Plast (Foto fornita da Lirsa)

"Negli ultimi anni, abbiamo sviluppato un’attività di ricerca finalizzata allo studio e alla messa a punto di nuovi film plastici con proprietà barriera totale ai gas, i cosiddetti TIF-Totally Impermeable Film. Il risultato di questa intensa attività sperimentale è stato la realizzazione di un film con proprietà barriera eccezionali, il B-Plast, che ha caratteristiche fisiche e chimiche molto più vicine a quelle del polietilene, rendendo possibile così la sua completa riciclabilità", continuano dall'azienda.

I valori di permeabilità ai gas rilevati con prove di laboratorio hanno confermato l'altissima barriera che offre il nuovo film [permeabilità all'ossigeno inferiore a 12 cc/(m2 day)], fattore che permette un risparmio anche nei quantitativi di fumiganti chimici utilizzati in agricoltura. In questo modo si rende possibile un risparmio per l’utilizzatore e un minor impatto ambientale delle tecniche di sterilizzazione.

Per maggiori informazioni:
LIRSA s.r.l.
Via Genio Militare, 40
80044 Ottaviano (NA)
+39 081 8278966
www.lirsa.it