Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Le Aie fa il punto della situazione

L'Aglio di Voghiera inizia il conto alla rovescia

Anche quest'anno la società agricola "Le Aie", specializzata nella produzione di Aglio di Voghiera Dop ormai da 15 anni, è in attesa della maturazione finale in campo del prodotto del prossimo raccolto e sta ultimando le operazioni di irrigazione e pulizia dalle malerbe.

Come spiega Ettore Navarra: "Prima di essere confezionato, il prodotto viene sottoposto a un'essicazione controllata, in essiccatoi dedicati, di cui l'azienda, dopo un'accurata ricerca, si è dotata sin dalla sua nascita. Una serie di operazioni di pulizia e controlli consentono poi di poter superare quegli standard qualitativi che - oltre al marchio Dop - l'azienda Le Aie si è impegnata a garantire in questi anni, come GlobalGAP-Grasp, IFS".

Il processo produttivo del nostro aglio si può dividere in due macro-fasi: un po' come nel vino, dove si ha una fase di campo (vigneto), e una fase di lavorazione (cantina). Anche noi individuiamo una fase di campo e una di essicazione dove, come in cantina, si possono controllare quelle eventuali imperfezioni che le condizioni meteo in campo aperto a volte non consentono".


Processo di essicazione dell'aglio in essiccatoi dedicati

Negli ultimi anni, la società agricola le Aie ha saputo coinvolgere altri produttori di Aglio di Voghiera della zona Dop, inserendoli nella loro filiera produttiva, dando cosi una risposta economica a queste aziende e al territorio, sotto l'egida di questo prodotto.

La superficie coltivata per il raccolto 2021 si aggira sui 50 ettari, di cui 25 propri e altrettanti da aziende in filiera del territorio, con un leggero aumento di queste ultime, rispetto all'anno precedente.

La zona geografica di produzione dell'Aglio di Voghiera Dop comprende il territorio di cinque Comuni della provincia di Ferrara: Voghiera, e parte dei comuni limitrofi di Masi Torello, Portomaggiore, Argenta e Ferrara.

"Tornando al nostro prodotto, a un mese dalla raccolta si presenta in ottime condizioni vegetative, nonostante la siccità di marzo, prontamente compensata da irrigazioni di soccorso".

Attualmente, i canali di vendita si possono riassumere come segue: 70% Gdo, 15% ingrosso, 10% diretta, 5% online (in crescita), con prezzi che si sono mantenuti stabili, grazie anche al fatto che l’aglio si consuma tutto l’anno e che , con la giusta programmazione, si possono accontentare clienti tutto l’anno anche con il solo aglio italiano.

Ettore Navarra e Alessandro Evangelisti

"Questa rimane una fotografia, a oggi, del nostro prodotto; quasi un bilancio preventivo della produzione", conclude Navarra.

Per maggiori informazioni
Le Aie Società Agricola
Via Provinciale, 15/b
44019 Gualdo di Voghiera (FE)
+39 348-3108975
ettore@leaie.com 
www.leaie.com