Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di un agricoltore

A Villafranca di Verona produzione di drupacee azzerata

Sei ettari di pescheto e neppure un frutto da raccogliere: è questa la drammatica realtà di Sandro Bendetti di Villafranca (Verona) e, come lui, di tanti altri produttori della zona. "La gelata dei primi di aprile - afferma - ha azzerato tutto. Mai vista una cosa del genere, da noi. La temperatura è scesa sottozero già dalle 22 e ha raggiunto un picco negativo di -7°C poco prima dell'alba".

Il pescheto di Benedetti, desolatamente privo di frutti

Con temperature simili, nessun frutticino si è salvato. "Forse, se fossimo stati ancora in fase di fioritura, qualcosa si sarebbe salvato, perché l'ovario sarebbe stato protetto da petali e sepali. Invece eravamo a caduta petali avanzata, e non è rimasto più nulla", dice Benedetti (foto sotto).

Non è solo un problema per le aziende agricole, ma per tutto l'indotto: "Ho detto agli operai che quest'anno lavoro non ce n'è. i magazzini non lavoreranno, così come non acquisteremo mezzi tecnici. In annate come queste, si capisce come il lavoro dell'agricoltore sia indispensabile per tutta la filiera, nonostante spesso siamo l'anello più bistrattato".

Benedetti coltiva diverse varietà della serie Romagna del vivaista Daniele Neri: "Finora mi hanno soddisfatto per quanto concerne calibro e qualità organolettica, permettendomi di fare reddito. Purtroppo, in una gelata di tale proporzioni nessuna varietà è risultata indenne". 

E' necessario che gli enti preposti, Regione in primo luogo, si mobilitino per recuperare fondi per ammortizzare la situazione delle aziende che hanno il reddito azzerato.