Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jarrel Habets

Servizio Shypple per il settore dei prodotti ortofrutticoli freschi

Shypple, a volte definita il Booking.com del trasporto marittimo intercontinentale, è stata fondata nel 2016 da Jarell Habets ed è una piattaforma digitale di spedizione che collega più di 3.000 aziende in tutto il mondo. "Siamo una specie di agenzia di viaggi per il trasporto internazionale di merci. Mettiamo le aziende in contatto con i trasportatori, organizziamo lo sdoganamento e il trasporto dai porti. Gli utenti della nostra piattaforma possono anche tracciare i loro container, proprio come un ordine da Bol.com. Inoltre, per comunicare con Shypple e con altre parti della catena è possibile anche utilizzare la funzione chat. E' possibile farlo persino con i fornitori o gli acquirenti dei nostri clienti". L'anno scorso, Shypple è stata votata startup dell'anno da Sprout e l'azienda ha raccolto 7 milioni di euro di finanziamenti.


Jarell Habets

"Tutto è cominciato nel 2015, durante i miei studi a Rotterdam. Parallelamente ad essi, ho iniziato a lavorare per uno spedizioniere al porto di Rotterdam. Svolgendo quel lavoro, ho imparato moltissimo dal mio capo ed è nata la mia passione per il settore della logistica intercontinentale. Come consumatore non si ha idea di quello che succede dietro le quinte. Il mercato è molto più grande e dinamico di quanto sembri a prima vista", dice Jarell.

"Oltre ad essere rimasto sorpreso dalla complessità del settore, mi ha stupito anche la quantità di lavoro che viene ancora svolto manualmente. Con il cliente si comunica molto per telefono ed e-mail, ma questo modo di lavorare richiede molto tempo. Una volta inviata la mail, le informazioni spesso non vengono più aggiornate. Per definizione, quindi, i clienti restano indietro in termini di informazioni. Se si confronta il mercato della logistica con il settore dei viaggi, si può notare che quest'ultimo è molto più efficiente e ha una proposta digitale nettamente migliore. Quindi ho pensato di poter fare qualcosa a questo proposito ed è così che è nata Shypple".

3.000 utenti
Ora, circa cinque anni dopo, Shypple ha 3.000 utenti, 400 dei quali sono paganti. "Oltre alle aziende d'importazione ed esportazione, la piattaforma può essere utilizzata anche dai fornitori (o coltivatori), che possono inserire i dati sulla piattaforma", spiega Jarell. Uno dei maggiori vantaggi è che i clienti possono vedere dove si trova la loro spedizione, cosa c'è nel container e con chi possono comunicare nella catena. Per esempio, quando il canale di Suez è stato bloccato dall'Ever Given, i nostri clienti hanno potuto vedere molto rapidamente dove si trovavano i loro container e se sarebbero stati in ritardo o meno. I clienti che hanno visto che i loro contenitori erano a bordo dell'Ever Given o subito dietro, hanno potuto reagire immediatamente alla situazione facendo sapere ai loro clienti che certi prodotti erano in ritardo. Oggigiorno essere informati è fondamentale e in futuro potrà solo diventarlo ancora di più".

Settore ortofrutticolo
Nel corso del prossimo anno, Shypple lancerà un servizio specifico per il settore dei prodotti ortofrutticoli freschi. "La fornitura di informazioni è estremamente importante, per il settore ortofrutticolo, ancor più di quanto lo sia per i prodotti secchi. Inoltre, il carico refrigerato è spesso costoso. Abbiamo già ricevuto molte domande dal settore ortofrutticolo, per sapere se la piattaforma è adatta anche a questo mercato. Tuttavia, per il momento abbiamo dovuto rifiutare queste domande, perché la nostra piattaforma non era ancora pronta. Ora stiamo lavorando sodo per rendere Shypple adatta anche al settore ortofrutticolo e quest'anno speriamo di adattare la piattaforma specificamente a questo gruppo target. Tenete gli occhi aperti, quindi", conclude Jarell.

Per maggiori informazioni:
Jarell Habets
Shypple
‍Vasteland 100
3011 BP Rotterdam
+31 6 3404 5084 
+31 85 066 00 00
j.habets@shypple.com   
www.shypple.com 

Data di pubblicazione: