"La campagna angurie presso la nostra azienda è cominciata, ma a causa della primavera incerta che ha interessato tutta Europa, con escursioni termiche di circa 15 °C, la resa non è ottimale, ma la qualità del prodotto è assicurata", così dichiarano i responsabili dell'italiana Agrieuropa.
"Fortunatamente, domanda e offerta si allineano per l'anguria tradizionale, in virtù delle rese minime e della richiesta poco abbondante; nonostante questo, non ci lamentiamo per com'è iniziata questa stagione. L'auspicio per l'annata in corso è un miglioramento climatico che faccia decollare le vendite e prezzi migliori rispetto alla precedente stagione".
Attualmente, la cooperativa sta lavorando quotidianamente circa 60/80 tonnellate tra angurie e mini angurie. I principali canali commerciali per Agrieuropa sono: la grande distribuzione italiana ed estera, in particolare Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Francia e Paesi dell'Est.
"Come partenza, questa campagna è sicuramente meno entusiasmante rispetto alla precedente, in quanto allora avevamo una minore disponibilità di prodotto, ma con una maggiore richiesta. Contrariamente, allo stato attuale riscontriamo un'offerta leggermente più elevata allo scorso anno, ma con una minore domanda".
Per la Coop Agrieuropa, questo è il primo anno di produzione delle mini angurie e Nocera così commenta l'esordio commerciale di questa nuova referenza, che ha ampliato l'assortimento produttivo aziendale: "Non ci siamo fatti cogliere impreparati sul fronte organizzativo. Purtroppo, però, come primo anno stiamo avendo un grande nemico: il maltempo, che sta influendo negativamente sulla richiesta, non permettendoci di iniziare a pieno ritmo. E' ancora difficile immaginarsi in spiaggia, assaporando una gustosa fetta di anguria, ma com'è che si dice? "L'agricoltura è l'arte di saper aspettare" e noi aspetteremo!"
Infine, è doveroso un commento sull'andamento commerciale di zucchine e valeriana. "L'andamento delle prime non è del tutto positivo: i prezzi sono bassi, non sempre si riescono a ricoprire i costi e la richiesta è minore rispetto alla produzione. Per la valeriana, invece, il discorso è completamente opposto; possiamo ritenerci soddisfatti per l'andamento fino ad ora e per come sta proseguendo".
Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
[email protected]
www.agrieuropa.it