Camera di disinfezione sveltisce gli arrivi dei prodotti e riduce i ritardi nello sdoganamento

La logistica ha subito delle pesanti conseguenze dalla pandemia e i diversi ritardi nei porti hanno creato un effetto domino che si è rivelato disastroso per molte aziende coinvolte nella catena di fornitura dei prodotti ortofrutticoli. Per continuare a spedire ortofrutta all'estero, la SRE Innovation, con sede in Australia, ha trovato una soluzione che svolge un ruolo chiave nel mantenimento di un ambiente aziendale sanificato.

"Esportiamo prodotti in tutto il mondo e le nostre spedizioni hanno subito dei ritardi a livello globale, a causa dei test Covid-19 effettuati al porto di entrata, causando problemi negli arrivi", dice Ricky Chong della SRE Innovation. "Abbiamo riscontrato ritardi nella spedizioni di 10-30 giorni, e per questo abbiamo sviluppato una camera di disinfezione per il Covid-19 che consente il trasporto sicuro di alimenti e altre merci". La camera ha determinato una riduzione dei possibili ritardi nelle procedure di sdoganamento (test Covid) e fornisce un prodotto che è stato disinfettato contro la possibile presenza del coronavirus, così come di batteri patogeni come Listeria, E-coli, Salmonella.

Il sistema di disinfezione accelera gli arrivi dei prodotti ortofrutticoli nei Paesi di destinazione. "Una quota importante delle nostre esportazioni globali viene spedita in Cina", ha dichiarato Chong. "Sapevamo che se avessimo ottenuto l'approvazione dal China Certification & Inspection Group (CCIC), che collabora con la China Customs, avremmo ridotto di molto i rischi in questo mercato". Dopo il lancio graduale, altri Paesi hanno seguito l'esempio della Cina manifestando interesse in queste camere.

Due diversi modelli di camera disinfettante.

Processo di disinfezione automatico
Le camere TIDS360 sono leggere e facili da installare praticamente ovunque, in una struttura o all'esterno sul molo. Il processo disinfettante richiede meno di 5 minuti, in camere a due e sei pallet. Sebbene il disinfettante approvato si disperda in pochi minuti, lo sfiato è incluso e può essere fissato a una parete esterna, qualora le unità vengano installate all'interno di ambiente chiuso. Viene utilizzata la tecnologia di nebulizzazione anti-appannamento, che fornisce una copertura completa delle spedizioni di merci in modo rapido e semplice. Il sensore ottico apre automaticamente la porta della camera quando il pallet si avvicina alla porta, e il processo di disinfezione è completamente automatico e viene attivato con la semplice pressione di un pulsante.

Per garantire un processo efficiente, viene applicato su ogni pallet un adesivo con codice QR e il processo viene registrato su video e caricato automaticamente sui server cloud della SRE Innovation, creando un collegamento al sistema di tracciabilità della CCIC. "Secondo il protocollo SRE-CCIC, la dogana cinese può scansionare rapidamente e automaticamente i codici attraverso il sistema di tracciabilità della CCIC per la verifica e lo sdoganamento le spedizioni", ha commentato Chong.

I codici QR possono essere scansionati con un dispositivo mobile o inseriti manualmente utilizzando un PC, laptop o tablet. Per maggiore praticità, la SRE Innovation ha anche sviluppato un'app mobile Android, ed è in attesa di quella per dispositivi Apple. A seconda del livello di autorizzazione, i dati del cloud sono completamente o parzialmente accessibili a tutte le parti coinvolte.

Forte interesse
C’è stato subito  un forte interesse nella camera di disinfezione e la SRE Innovation ha ricevuto un primo ordine di 30 unità dalla Cina, da utilizzare per le importazioni e le esportazioni. Oltre ai prodotti ortofrutticoli, la tecnologia può essere applicata anche ad altri settori. "Può essere applicata per il trasporto sicuro nella produzione su piccola scala, agricoltura, agroalimentare, prodotti farmaceutici, articoli per la casa e servizi di corriere/espressi", ha detto Chong. Inoltre, l'azienda ha sviluppato un modello casa/ufficio per la disinfezione di lettere, pacchi, generi alimentari, calzature e altro.

Disinfettante personale.

La camera non è stata ancora ufficialmente inaugurata perché la società sperava di organizzare una cerimonia ufficiale a Pechino. Ma, a causa della pandemia, i festeggiamenti sono stati rinviati a tempo indeterminato ed è stato deciso di lanciarla ufficialmente alla fine di questo mese. Da quel momento, gli ordini saranno accettati e inizierà la produzione a livello globale. Le camere possono essere consegnate nei porti di tutto il mondo via mare, ma la SRE ha già ricevuto alcune richieste anche per le spedizioni via aerea.

"Siamo molto entusiasti di offrire al mondo un nuovo prodotto che favorisca il trasporto sicuro di alimenti e altre merci, riduca i ritardi nello sdoganamento e fornisca un prodotto disinfettato da possibili virus", ha concluso Chong.

I tre modelli disponibili.

Per maggiori informazioni:
Ricky Chong - sales manager
SRE Innovation, Australia
R.Chong@sreinnovation.com
www.sreinnovation.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto