Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Riscoperta commerciale per le patate native delle Ande

Secondo gli autori di un nuovo articolo pubblicato su Choices: The Magazine of Food, Farm, and Resource Issues, le patate native delle Ande sono diventate ingredienti essenziali per alcune delle gastronomie più sofisticate del mondo.

I quattro autori, André Devaux, Guy Hareau, Miguel Ordinola, Jorge Andrade-Piedra e Graham Thiele hanno dichiarato: "Le patate indigene continuano a svolgere il loro ruolo fondamentale di sicurezza alimentare per molte famiglie rurali delle Ande, responsabili della loro domesticazione. Oggi queste famiglie continuano a piantare patate native in diverse miscele varietali che, sul lungo termine, potrebbero contribuire all'adattamento al cambiamento climatico".

I l Centro Internazionale della Patata (CIP) ha individuato un'opportunità per riposizionare la patata come coltura a valore aggiunto. L'istituto ha ottenuto questo risultato espandendo il suo uso alla trasformazione e incoraggiando le vendite di patate migliorate e autoctone per soddisfare le preferenze dei consumatori nei mercati emergenti delle piccole e grandi città e nei mercati di esportazione.

Nell'articolo, gli autori esaminano come le patate - in particolare quelle autoctone - possono migliorare i mezzi di sussistenza dei contadini poveri in Perù, evidenziando il ruolo della biodiversità come risorsa per collegare i piccoli produttori ai mercati.

Fonte: potatonewstoday.com

Data di pubblicazione: