Secondo gli autori di un nuovo articolo pubblicato su Choices: The Magazine of Food, Farm, and Resource Issues, le patate native delle Ande sono diventate ingredienti essenziali per alcune delle gastronomie più sofisticate del mondo.
I quattro autori, André Devaux, Guy Hareau, Miguel Ordinola, Jorge Andrade-Piedra e Graham Thiele hanno dichiarato: "Le patate indigene continuano a svolgere il loro ruolo fondamentale di sicurezza alimentare per molte famiglie rurali delle Ande, responsabili della loro domesticazione. Oggi queste famiglie continuano a piantare patate native in diverse miscele varietali che, sul lungo termine, potrebbero contribuire all'adattamento al cambiamento climatico".
I l Centro Internazionale della Patata (CIP) ha individuato un'opportunità per riposizionare la patata come coltura a valore aggiunto. L'istituto ha ottenuto questo risultato espandendo il suo uso alla trasformazione e incoraggiando le vendite di patate migliorate e autoctone per soddisfare le preferenze dei consumatori nei mercati emergenti delle piccole e grandi città e nei mercati di esportazione.
Nell'articolo, gli autori esaminano come le patate - in particolare quelle autoctone - possono migliorare i mezzi di sussistenza dei contadini poveri in Perù, evidenziando il ruolo della biodiversità come risorsa per collegare i piccoli produttori ai mercati.
Fonte: potatonewstoday.com