MSC e SIIM (parte del gruppo Omer-Decugis)

Affrontare la stagione di picco trasportando i mango dall'Africa all'Europa

Colorato, succoso e ricco di vitamine: è facile capire perché il mango sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Ma sapevate che ogni anno i produttori dell'Africa occidentale hanno solo una finestra di sei settimane per raccogliere questi gustosi frutti? Scopri come MSC aiuta SIIM, una filiale del gruppo Omer-Decugis, a superare le sfide logistiche di questa breve ma intensa stagione di picco.

"Le nostre esigenze logistiche si moltiplicano per 30"
In Africa occidentale la stagione della raccolta del mango è notevolmente breve rispetto a quella di altri frutti. Le banane e gli ananas, per esempio, vengono coltivati in tutto il continente per tutto l'anno, mentre la stagione dei mirtilli in Sudafrica dura sei mesi.

"La produzione di mango inizia ad aprile e finisce a maggio - spiega Vincent Omer-Decugis, presidente e amministratore delegato di Omer-Decugis & Cie e CEO di SIIM - Durante questo periodo, le nostre esigenze logistiche si moltiplicano per 30".

Questo drammatico cambiamento richiede un partner di spedizione flessibile e di grande esperienza, con la capacità di reagire rapidamente e di aumentare il supporto a seconda delle necessità. Anche l'attenzione ai dettagli è importante, dato i mango sono prodotti delicati e deperibili e i rivenditori europei hanno aspettative molto alte in termini di sapore, consistenza, aspetto e aroma.

"Quarantasei settimane di preparazione per sei settimane di consegna sottopongono tutti le nostre squadre a un'immensa pressione - spiega Vincent Omer-Decugis - Non c'è spazio per gli errori. Non si può garantire un prodotto di qualità senza una logistica di qualità".

Clicca sul video per saperne di più sulla stagione del mango dell'Africa occidentale e su come MSC aiuta SIIM ad affrontare questo periodo ricco di azione.

Una partnership naturale
Fondato in Francia nel 1850, il gruppo Omer-Decugis è un'impresa familiare di sesta generazione. Come MSC, anch'essa azienda a conduzione familiare, ha forti legami storici con l'Africa e molti decenni di esperienza nel settore della frutta. Ciò significa che MSC è perfettamente posizionata per fornire il supporto logistico flessibile e locale di cui la SIIM ha bisogno.

"Come aziende familiari, MSC e il gruppo Omer-Decugis condividono molti degli stessi valori, dall'impegno nella cura delle persone alla forte attenzione alla sostenibilità - spiega Clio Guagente, West Africa Export Trade Manager di MSC - Per noi era molto importante creare una soluzione logistica di alta qualità che riflettesse questi valori e soddisfacesse i requisiti specifici di SIIM".

I camion gestiti da MEDLOG, il braccio logistico di MSC, ritirano i mango pre-raffreddati direttamente dagli impianti di imballaggio di SIIM in Burkina Faso, Costa d'Avorio e Mali. I container provenienti da Burkina Faso, Mali e Costa d'Avorio viaggiano poi verso il porto di Abidjan, uno dei principali hub di trasbordo nel Golfo di Guinea, per unirsi al servizio settimanale di MSC "NWC - Canary - WAF" diretto ad Anversa.

Per maggiori informazioni: msc.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto