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Yello: stagione al termine, riscontri sempre più positivi

Piace al mercato italiano, ma allo stesso tempo si conferma il grande interesse anche da parte dei mercati del Nord Europa. È stata una stagione certamente positiva quella che si è appena conclusa per yello®, la mela a buccia gialla della varietà Shinano Gold, commercializzata dai Consorzi altoatesini VOG e VIP.

La campagna di vendita quest'anno è iniziata a metà novembre con un quantitativo a disposizione di circa 1500 tonnellate, in costante crescita di anno in anno. "Quest'anno abbiamo avuto la possibilità di programmare con i nostri clienti un calendario di commercializzazione più intenso, grazie ad una disponibilità superiore rispetto alla passata stagione" spiega Klaus Hölzl, responsabile vendite del Consorzio VOG. "Il mercato italiano ha risposto in modo entusiasmante, dimostrando di apprezzare le caratteristiche che rendono speciale la mela yello, a partire dall'accesa colorazione gialla della sua buccia e dall'intenso gusto aromatico che la contraddistingue".

Originaria del Giappone, yello è una mela della varietà Shinano Gold nata dall'incrocio fra Golden Delicious e Senshu. La sua forma sferica, la particolare tonalità gialla della buccia, la polpa croccante e succosa, l'elevato grado Brix e la spiccata aromaticità sono i suoi principali punti di forza.

"Dopo l'esordio nel 2016, yello si va affermando come una delle mele più interessanti tra quelle presenti nei reparti ortofrutta della grande distribuzione e all'ingrosso" afferma Fabio Zanesco, direttore commerciale di VIP. "Come lo scorso anno, anche i mercati esteri, in particolare quelli del Nord Europa, si stanno rivelando particolarmente ricettivi per yello. Ora possiamo proseguire lungo questa strada, con quantitativi ancora maggiori a disposizione grazie all'entrata in produzione dei nuovi impianti. Contestualmente, potremo (auspicabilmente!) effettuare degustazioni e attività in store più importanti, quest'anno tenute a freno dall'emergenza pandemica".

Data di pubblicazione: