Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedì 27 maggio 2021 a Cavour (Torino) dalle 9,30 alle 12,30

Giornata sul sovescio: tecnica, sementi e attrezzature

Qualsiasi testo di agronomia, i libri universitari (come ben ricordano tutti i periti agrari e i laureati in agraria) o i migliori manuali di agricoltura (come l'Hoepli) riportano come la tecnica del sovescio sia stata sempre fondamentale per arricchire di sostanza organica e azoto i terreni. Detto ciò, negli ultimi 20 - 30 anni è stata sempre più abbandonata a favore tecniche di concimazioni più comode, con principi di sintesi.

Clicca qui per scaricare la locandina e per l'iscrizione obbligatoria

Come qualsiasi diplomato o laureato in agraria sa, le concimazioni con la sola chimica di sintesi non apportano sostanza organica e i terreni si impoveriscono drammaticamente. Ma c'è chi vede nel sovescio un modo antico quanto attuale per riportare azoto e sostanza organica, con una tecnica valida sia per le aziende biologiche quanto per le convenzionali.

Giovedì 27 maggio 2021 dalle ore 9,30 alle 12,30 presso l'Azienda Terre di Frutta di Bunino Alberto, via Barrata 7 a Cavour (Torino) si svolgerà una mattinata di approfondimento. Nel corso della mattinata si assisterà alla dimostrazione pratica di macchinari e a differenti metodiche di semine, e di mantenimento, di sovesci e cover crops biologici in collaborazione, Agrion (Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura Piemontese), Arcoiris sementi e le ditte di mezzi tecnici Frandent Group, Massano A. di Massano Valerio, Barale Stefano Srl e Bella Srl.

Interverranno il professor Patrizio Michelis (Istituto Ruffini – Aicardi di San Remo), Antonio Lo Fiego e Enrico Gabrielli (Arcoiris), Alberto Bunino e i rappresentanti di ditte mezzi tecnici per l'illustrazione macchinari e prove pratiche di differenti metodiche di semina dei sovesci e cover crops in base alle tipologie dei terreni ed epoca di semina.

Per informazioni e iscrizioni 
antonio.lofiego@arcoiris.it 
+39 328.4273668