Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Breeder di fragole cambia sede e implementa più sistemi di produzione

Il breeder di fragole e mele Fresh Forward ha cambiato sede, trasferendosi in una nuova serra completamente rinnovata di quattro ettari, dove i primi test sono in pieno svolgimento. Nella nuova serra può condurre test su vari sistemi di coltivazione. "Grazie a questa operazione possiamo compiere i primi passi per mettere in pratica un sistema per una nuova selezione, prima di testarlo con i coltivatori", spiega Koen Merkus.

Negli ultimi due anni le attività di sviluppo varietale di Fresh Forward si sono notevolmente ampliate: sia i programmi in campo aperto che quelli su substrato. Tale crescita ha fatto sì che la sede di Eck en Wiel non fosse più sufficiente per Fresh Forward. Un motivo sufficiente per trasferirsi a Huissen, dove l'azienda ha provveduto a riadattare e attrezzare completamente per lo sviluppo varietale delle fragole una serra presentata durante la NEXTgarden dell'anno scorso.

Video girato da: Municipality of Lingewaard

Più vicino alla produzione reale
La superficie a disposizione è notevolmente più grande ed è stata suddivisa in diversi segmenti. Ciò è stato necessario per potere piantare una maggiore quantità di piantine, per condurre i test sulle fitopatie e per disporre di spazi per gli incroci. Inoltre, ora è possibile lavorare contemporaneamente con più sistemi di coltivazione e ciò permette di utilizzare un sistema di coltivazione specifico per il breeding di ogni singola varietà. "I nostri programmi per le coltivazioni in campo aperto e in tunnel rimarranno nella nostra sede di Stevensbeek, ma il programma per i substrati sta sperimentando un momento di crescita".

Grazie ai numerosi comparti, ora c'è anche spazio per piantare un'interessante varietà di coltivazioni di prova che possono essere confrontate con quelle attualmente in coltivazione su larga scala. "Prima non avevamo questa possibilità nella nostra serra - afferma Koen - Ora ce l'abbiamo e nella nostra serra possiamo acquisire maggiore esperienza conducendo test pratici sulle nostre selezioni. Durante questa fase possiamo anche sperimentare con variabili come i regimi di fertilizzazione, i dati delle piante, il tipo vassoio di coltivazione usato o l'illuminazione. Grazie a questo possiamo lanciare una nuova varietà insieme a un manuale di istruzioni, migliorando la sua posizione di partenza sul mercato".

Una coltivazione di prova con riscaldamento precoce, a metà aprile

Esempi di coltivazioni in cui si verifica uno sviluppo varietale specifico sono la coltivazione precoce riscaldata e la coltivazione continua di fragole. Al momento è in produzione la prima. "Qui confrontiamo la nostra selezione avanzata con le varietà più comuni sul mercato. Nella nuova serra possiamo farlo in scala più grande, rendendo i dati più fedeli alla pratica".


Una coltivazione di prova che implementa il sistema low-chill

Low-chill
Nella nuova sede l'azienda sta lavorando di più con il sistema di coltivazione "low-chill": le varietà che necessitano di poche ore di freddo, da dicembre a luglio, possono essere coltivate con una produzione costante di frutta di alta qualità fin dalla fine di febbraio.

Al momento la coltivazione low-chill nella serra del breeder funziona su scala pratica. "Abbiamo una selezione, cioè la FS1705, che è perfetta per una coltivazione come questa e la stiamo testando proprio in questo periodo". Questa varietà è in fase sperimentale presso un coltivatore di Eck en Wiel.


Una parte della coltivazione low-chill è illuminata con luci LED. Gli apparecchi sono regolabili, quindi l'intensità della luce può essere adeguata in base alla quantità di luce naturale che entra.

Tutto il team di Fresh Forward è entusiasta della nuova serra. "Stiamo già notando i benefici dati dallo spazio più grande e dalle maggiori possibilità che ci permettono di sviluppare su scala maggiore e più vicina a una produzione reale. Ci aspettiamo che grazie alle conoscenze e alle capacità della nostra squadra il nostro programma su substrato produca molte varietà di fragole su misura".

Per maggiori informazioni:
Koen Merkus
koen.merkus@fresh-forward.nl
Fresh Forward Breeding & Marketing
www.fresh-forward.nl

Data di pubblicazione: