Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

In Belgio

Rallenta la crescita delle patate novelle, possibile carenza ai primi di luglio

In Belgio, la coltivazione delle patate novelle procede a rilento. "La crescita è al di sotto della media dei cinque anni. Quando non piove, si può sempre irrigare. Ma quando fa freddo e il vento arriva da nord, i coltivatori non possono fare molto - Fortunatamente, la fornitura di patate della scorsa stagione è ancora sufficiente. Ma le cose potrebbero farsi interessanti all'inizio di luglio, in quanto potrebbero non esserci abbastanza tuberi a disposizione". A spiegarlo è Rik Tanghe della RTL Patat. 

"Attualmente, l'industria di trasformazione non è molto interessata ad acquistare volumi aggiuntivi di patate. Quindi, i prezzi sono ancora al di sotto di quelli dei contratti. Come sempre, il clima è il fattore determinante. All'inizio di luglio, potrebbe verificarsi un ribaltamento della situazione, in quanto le scorte saranno in calo e le patate del nuovo raccolto potrebbero non essere ancora disponibili".

"Per questo mese o a giugno non credo che i prezzi aumenteranno in modo spettacolare. Tuttavia, Madre Natura può anche far sì che la situazione cambi in maniera repentina. Naturalmente non possiamo saperlo in anticipo. Sappiamo però che probabilmente le temperature resteranno abbastanza basse fino alla fine di maggio".

Il freddo influisce molto anche sulla conservazione delle patate. "Dall'anno scorso non possiamo più usare il CIPC per conservare le patate. Tuttavia, le temperature più fredde assicurano che la qualità dei tuberi immagazzinati rimanga buona e che le patate escano dallo stoccaggio in buone condizioni. Questa è una buona notizia che arriva sul finire di una stagione difficile", conclude Rik.

Per maggiori informazioni:
Rik Tanghe
RTL Patat
123 Rekkem Street
8930 Menen - Belgio
+32 (0) 564 11 989
rik@rtlpatat.be     
www.rtlpatat.be


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto