Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Landgard ha iniziato bene la stagione

Elevata domanda di lattughe tedesche coltivate in pieno campo

Nelle prime settimane di maggio, i coltivatori della Landgard hanno iniziato a raccogliere le prime lattughe tedesche coltivate in pieno campo. A causa del clima fresco e con poca luce durante aprile, un mese importante per la crescita, l'inizio della stagione in campo aperto è avvenuto più tardi rispetto allo scorso anno. La raccolta delle prime varietà coltivate in pieno campo, come la lattuga e la mini lattuga romana, è iniziata ai primi di maggio, e da metà maggio le famose lattughe iceberg provenienti dai campi dei coltivatori tedeschi arricchiscono la gamma di prodotti offerti ai banchi di verdura.

"Rivenditori e consumatori hanno atteso con impazienza le prime lattughe fresche regionali. Questo ci ha permesso di raggiungere un livello di prezzo alto, soprattutto per i primi lotti e, in stretto coordinamento con il mercato e i nostri membri, trovare un buon consenso, anche in caso di oscillazioni in peso o qualità", afferma Alexander Scheufen, responsabile alle vendite orticole presso la Landgard West Obst & Gemüse.

"Le gelate notturne che si sono verificate a maggio hanno causato isolati danni, ma le quantità e la qualità complessive sono rimaste stabili. In generale, se nelle prossime settimane il meteo sarà favorevole, ci aspettiamo una buona stagione per le lattughe in pieno campo".


Il coltivatore Heinz Stoffers

Volumi stabili e qualità buona
Questo ci è stato confermato anche dal coltivatore della Landgard, Heinz Stoffers. A Krefeld, il 59enne proprietario della Stoffers Gemüsebau coltiva, tra l'altro, lattuga iceberg su circa 60 ettari e lattuga tradizionale su 35 ettari. "A causa di una primavera fresca, i primi lotti delle nostre lattughe sono arrivati in rapida successione, con una qualità molto buona, nonostante il gelo", afferma il coltivatore della Landgard.

"Da oggi, quindi, ci aspettiamo volumi stabili e leggermente superiori a quelli dello scorso anno e speriamo che, sulla scia della pandemia di coronavirus, non tutti andranno in vacanza nello stesso periodo". Dopotutto, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire a casa, come nuove entusiasmanti varietà di lattuga che Heinz Stoffers sperimenta costantemente anche nelle prove di coltivazione, insieme agli agricoltori.

Varietà di lattuga durevoli
Nella regione occidentale, le aziende agricole associate alla Landgard coltivano lattuga fresca per il commercio e l'industria su circa 1.100 ettari. Mentre la lattuga classica è in leggero calo, le lattughe colorate e le varietà come le MiniRomana, Iceberg e Caesar Crisp continuano a essere molto richieste, come conferma Alexander Scheufen: "I consumatori si rivolgono sempre più a varietà che rimangono fresche a lungo. Questo è anche evidente, ad esempio, nelle nostre lattughe coltivate idroponicamente che vengono vendute complete di radici, e possono quindi essere rimesse in acqua a casa. Quest'anno sono particolarmente apprezzate dagli amanti delle insalate".

Per maggiori informazioni:
www.landgard.de 
www.stoffers-gemuesebau.de

Data di pubblicazione: