In Spagna, il kaki Rojo Brillante sta diventando sempre meno un prodotto stagionale, grazie alle importazioni dall'estero. L'azienda valenciana Fruta de Autor ha appena iniziato a commercializzare i primi kaki dell'Uruguay, e presto inizierà anche con quelli del Perù.
"Insieme a un'azienda uruguaiana e peruviana, dopo due anni di test su come il prodotto potesse essere portato in Spagna in perfette condizioni, abbiamo deciso di condurre un test su quattro container per vedere come arrivava la frutta e come rispondevano i mercati", afferma Manuel Baides, direttore della Fruta de Autor. "All'inizio ci siamo un po' preoccupati perché il viaggio fino a quando la frutta arriva sugli scaffali dura circa 25 giorni, ma siamo stati soddisfatti di vedere che i kaki sono arrivati con una consistenza croccante e un sapore molto buono".
Secondo Manuel Baides, il frutto è stato molto apprezzato sui mercati spagnoli ed europei, tanto che l'intero primo container è stato venduto in soli tre giorni. "Volevamo vedere se in questo periodo dell'anno ci sarebbe stato spazio sul mercato per i kaki, e ora sappiamo che c'è sicuramente. Il fatto è che le drupacee precoci non hanno un sapore buono come quelle di metà stagione e quelle tardive, mentre i kaki sudamericani arrivano con ottime qualità organolettiche".
"In questo momento, allo stesso prezzo delle drupacee di grosso calibro, i consumatori possono gustare un delizioso kaki. Non avrebbe senso commercializzare il prodotto a prezzi proibitivi. L'inizio è stato così buono che abbiamo già accordi con alcune catene di supermercati per triplicare i volumi per la prossima stagione, poiché stanno cercando di distinguersi dalla concorrenza con prodotti esclusivi e difficili da trovare", afferma Baides. "L'anno prossimo, importeremo sicuramente più di 25 container".
Il manager di Fruta de Autor ritiene che la vendita del prodotto in bassa stagione aiuterà a sensibilizzare i consumatori su questa coltura, poiché è ancora relativamente sconosciuta in alcune parti della Spagna, e soprattutto all'estero. "Il nostro obiettivo è rendere il nostro marchio Fruta de Autor un marchio riconoscibile per i cachi, e per fare questo abbiamo in programma di distribuirlo tutto l'anno combinando origini diverse, proprio come abbiamo fatto con melone e anguria".
La prossima settimana inizieranno anche con le drupacee, grazie al loro partner in Extremadura. "L'idea è di continuare con il marchio Premium Autor, dando priorità al sapore e al servizio", conclude Manuel Baides.
Per maggiori informazioni:
Manuel Baides - Spagna
Fruta de Autor SL
+34 961 018 189
[email protected]
Leïla Louzani - Francia
+33 6 13 95 26 72
[email protected]
www.frutadeautor.com