Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento dell'olandese Aart Blom (Fruit Partners Blom)

Attesa una buona stagione cerasicola, nonostante il ritardo

La stagione delle ciliegie olandesi dovrebbe essere soddisfacente, secondo Aart Blom della Fruit Partners Blom. "Il meteo è stato terribile, durante la fase di germogliamento. Eravamo preoccupati per come si sarebbe sviluppato il raccolto. Ma i nostri frutteti non hanno subito danni da gelo", dice Aart.

"E' risultato subito evidente che le varietà precoci sarebbero andate bene. Ci è voluto un po' di più per le varietà principali, come Kordia e Regina. Ma ora stanno crescendo bene. Potrebbe esserci un'epidemia di muffa, ma finora il raccolto sembra buono". Aart prevede una leggera estensione della superficie totale nei Paesi Bassi. "Abbiamo concordato alcuni programmi e promozioni interessanti con i supermercati olandesi. Tutte le nostre coltivazioni di ciliegie sono sotto copertura e si venderanno bene".

"In altri Paesi europei, soprattutto in Francia, le ciliegie hanno subito danni importanti. Anche dal Belgio arrivano rapporti diversi", continua Blom, che pensa che passeranno altre tre settimane prima che arrivino sul mercato le prime ciliegie olandesi. "Sono in ritardo di tre settimane rispetto allo scorso anno, il periodo durante il quale le ciliegie si colorano. La natura, tuttavia, recupera rapidamente. Se, come previsto, alla fine della prossima settimana il tempo cambierà, si coloreranno velocemente".


Aart Blom

Aart dice che, ultimamente, anche il mercato delle fragole è stato eccellente. "Il clima freddo significa che non sono ancora disponibili grandi volumi, sul mercato. Ci sono stati anche molti giorni di vacanza, nei Paesi Bassi, a maggio. Quindi la domanda è stata ottima. Le colture outdoor sono in ritardo di tre settimane. Le fragole sotto serra, invece, hanno già raggiunto il loro picco di produzione. Pertanto, non c'è un eccesso di fornitura e i prezzi rimangono buoni. I prezzi all'asta attuali sono ancora intorno ai 2 euro/libbra, e hanno addirittura raggiunto i 5 euro nella settimana prima della festa della mamma".


Aart ai Cherry Open Day che ha organizzato.

Anche l'organizzazione dell'azienda del Fruit Experience Park è a buon punto. "Abbiamo cambiato l'area di interesse e ora abbiamo richiesto il permesso di costruzione. Se tutto va secondo i piani, speriamo di iniziare la costruzione in otto settimane. Vogliamo aprire il parco l’anno prossimo, in questo periodo. Noi abbiamo aspettative molto alte. Abbiamo una posizione privilegiata, vicino al nostro frutteto di ciliegie e al nostro negozio di prodotti agricoli", spiega Aart.

"Recentemente, abbiamo riscontrato un grande entusiasmo per la frutta e i prodotti regionali. E' stato durante i nostri Cherry Open Day. Le persone guidano più di due ore per raccogliere le ciliegie qui da noi; la gente della città si muove attraverso il frutteto; a loro piace molto. Vogliamo allestire una serra con due raccolti di fragole, così possiamo mostrare ai visitatori il prodotto per dieci mesi all'anno, insieme ad attrazioni varie e alla gastronomia. Quindi, ci aspettiamo di attirare molti visitatori", conclude Aart.


La mascotte ‘The Cherry Cat’.

Per maggiori informazioni:
Aart Blom
Betuwe Kers
+31 (0) 622 698 428
aart3@fruitpartnersblom.nl 
www.betuwekers.nl

Data di pubblicazione: