Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco alcune misure per il settore agricolo

Decreto sostegni bis: approvato dal Consiglio dei Ministri

E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri nel pomeriggio di ieri, 20 maggio 2021, il nuovo pacchetto di aiuti economici da 40 miliardi di euro, definito Decreto Sostegni Bis, a beneficio di tutte quelle attività commerciali e di quei lavoratori che hanno subito gli effetti della pandemia da Covid-19. Per il comparto agricolo sono stati destinati circa 2 miliardi di euro, con l'obiettivo di rilanciare l'intero settore, oltre che l'occupazione di giovani e donne.

Tra le misure più attese, oltre ai classici indennizzi a fondo perduto destinati alle imprese del settore agroalimentare e ai 105 milioni di euro messi a disposizione per ristorare i danni a produzioni, strutture e impianti produttivi delle aziende colpite dalle gelate dello scorso aprile, c'è anche il ritorno dei bonus ai lavoratori agricoli stagionali, per un totale di 448 milioni di euro disponibili: un'indennità una tantum di 800 euro che verrà concessa agli operai agricoli con contratto a tempo determinato e con non meno di 50 giornate lavorative.

Inoltre, in una nota del Ministero delle politiche agricole si leggono alcune misure di carattere amministrativo e di incentivi per giovani, donne, come ad esempio le semplificazioni in materia di accesso all'anticipazione PAC fino al 70% e le nuove garanzie per espandere l'accesso al credito per investimenti immobiliari in favore delle imprese agricole.