Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziativa di Apofruit Italia

Ciliegie dolci, protette e biologiche: ecco un mix vincente

Ciliegie del gruppo Sweet, coltivate con metodo biologico o biodinamico e protette da reti antipioggia e anti-insetto: Apofruit ci ha scommesso da tempo, e con ottimi risultati. Ieri, 19 maggio 2021, si è tenuta una diretta, voluta da Apofruit con l'assistenza tecnica di Agrilinea, con la partecipazione di alcuni esperti.

"Si tratta di un prodotto - ha spiegato Ernesto Fornari, direttore generale del Gruppo Apofruit - che può contare su una decina di varietà diverse che maturano a scalare, sovrapponendosi di poco, dagli inizi di maggio fino alla seconda metà di giugno".

Al centro, Ernesto Fornari

In occasione dell'appuntamento, è stata inoltre illustrata l'importanza di adottare speciali tecniche di protezione, soprattutto in caso di pioggia e di attacco da parte della D. suzukii, che comportano importanti investimenti (50/70 mila euro per ettaro), compensati però dall'alta produzione che le piante garantiscono e soprattutto dalla salvaguardia del prodotto.

Durante la diretta, coadiuvata da riprese con drone e da interviste a diversi esperti del settore, è stata presentata la tecnica di protezione chiamata Alt'Carpo, composta da una calotta di nailon che diventa rete scendendo verso il piede della pianta. Una tecnica che difende i frutti sia dagli effetti della pioggia sia dagli insetti. Gli impianti vengono organizzati a spalliera, rendendo facile sia il loro allevamento sia la raccolta dei frutti, che può essere effettuata da terra con piccoli carri.

Ha condotto Sauro Angelini di Agrilinea.tv

Sul campo, oltre a Ernesto Fornari che ha illustrato i dettagli della cerasicoltura in Emilia-Romagna, sono intervenuti il direttore commerciale di Apofruit Italia Mirco Zanelli, il quale ha evidenziato le potenzialità commerciali della ciliegia Sweet; il responsabile tecnico Verdea Alberto Aldini, che ne ha puntualizzato la tecnica di allevamento; il presidente di Canova Massimo Biondi, che ha parlato del biologico e delle sue caratteristiche.

Mirco Zanelli

E ancora, Germano Fabiani della direzione commerciale Food di Coop Italia, che ha illustrato il gradimento della ciliegia nel canale della grande distribuzione; il ricercatore dell'università di Modena e Reggio Emilia Stefano Lugli, costitutore della ciliegia Sweet, e Lino Nori presidente del Consorzio Il Biologico.