In Cina, la nuova stagione dell'aglio è in pieno svolgimento. Osservando le condizioni per l'esportazione di aglio cinese nel mercato europeo, i prezzi FOB sono stimati tra 1.100-1.200 dollari per tonnellata, con un aumento di circa il 40%.
In questo periodo, l'industria d’esportazione dell'aglio sta affrontando una serie di sfide, tra cui la carenza di container, l'aumento dei prezzi di spedizione e la pandemia in corso nei mercati d'oltreoceano. Particolarmente grave è l'impatto del Covid-19.
"Il problema principale è l'inevitabile lockdown. Molte società d’esportazione stanno subendo perdite disastrose a causa delle misure restrittive, e questo ha un impatto terribile sulle condizioni generali del mercato. In molti casi, gli importatori non ritirano le merci ordinate. Tuttavia, anche in queste circostanze, in molti Paesi di tutto il mondo vengono apprezzate le proprietà disinfettanti dell'aglio, così come i suoi benefici per il sistema immunitario, motivo per cui il volume delle esportazioni non è mai stato così grande", dichiara Steven Zhou della Jinxiang Hong Teng Fruit and Vegetables Co., Ltd.
Aglio
La Hong Teng Fruit and Vegetables ha la sua sede nel villaggio di Mamiao a Jining, nello Shandong. L'azienda gestisce la produzione e la vendita al dettaglio di una serie di varietà di aglio, tra cui l'aglio Cangshan a 4-6 spicchi, l'aglio a bulbo singolo dello Yunnan (materia prima per l'aglio nero), l'aglio nero, l'aglio bianco puro locale di Jinxiang, l'aglio misto e l'aglio dell'Henan.
"Abbiamo tre società controllate con certificazione europea GAP. La superficie complessiva della nostra piantagione certificata GAP è di circa 6.667 ettari e possiamo fornire circa 150mila tonnellate di aglio - spiega Steven Zhou - La maggior parte dei Paesi che richiedono la certificazione GAP per l'aglio che acquistano, sono in Europa e Nord America, o Indonesia. Forniamo principalmente l’Indonesia. Esportiamo un volume annuo di 70.000 tonnellate sul mercato indonesiano".
"Vendiamo il nostro aglio anche sul mercato domestico, ma per l’esportazione abbiamo marchi diversi dedicati ai vari mercati. Commercializziamo principalmente a marchio Hong Teng, ma anche con il marchio Sanyi Xiang (per l'aglio nero), Baite (per il mercato malese) e Sun Wukong [Monkey King] (per il mercato vietnamita). Abbiamo anche centri di stoccaggio e distribuzione in molti Paesi del Sud-est asiatico. Per quanto riguarda il commercio interno, ci concentriamo principalmente sul mercato Haijixing a Shenzhen, con vendite aggiuntive in altre aree del Guangdong e di Hong Kong", afferma Steven Zhou.
Aglio nero
Negli ultimi anni, le esportazioni cinesi di aglio si sono concentrate principalmente nel Sud-est asiatico. Il volume delle importazioni in Indonesia è quello più grande. Nel 2020, l'Indonesia ha importato più di 500mila tonnellate di aglio cinese (la Cina esporta annualmente circa 1,9-2 milioni di tonnellate di prodotto). Tuttavia, il mercato del Sud-est asiatico è piuttosto sensibile ai prezzi. I requisiti sulla qualità del prodotto non sono così severi. Questo è il motivo per cui il margine di profitto nel mercato del Sud-est asiatico è relativamente limitato.
"E' per questo che speriamo di sviluppare la nostra quota nei mercati europei e americani di fascia alta. Abbiamo abbastanza capitali e la qualità dei nostri prodotti è abbastanza buona per soddisfare i requisiti delle grandi aziende estere", conclude Steven Zhou.
Per maggiori informazioni:
Steven Zhou
Jinxiang County Hong Teng Fruit and Vegetables Co., Ltd.
+86 152 6378 8088
stevenzhou@hongteng.com
www.hongteng.com