La scorsa settimana è ufficialmente iniziata la stagione serba dei piccoli frutti, con la raccolta delle prime fragole in pieno campo. Nel corso degli anni, la repubblica balcanica è diventata un importante fornitore di drupacee e piccoli frutti, freschi e surgelati. Ma quest'anno la pioggia e la grandine stanno causando problemi ai coltivatori del Paese, secondo Anneliese Vollweiler, specialista serba e amministratore delegato della Anevo Trading Ltd, con sede a Erlangen, in Germania.
Produzione serba di fragole
Sono quasi 30 anni che l'azienda lavora a stretto contatto con coltivatori e trasformatori serbi, importando frutta fresca e surgelata dalle sue coltivazioni a contratto. "Abbiamo già ricevuto molte richieste da tutta Europa, ma la pioggia ci stanno rallentando. Per le fragole, si verificheranno uno o due colli di bottiglia", dice Vollweiler.
Campo di lamponi
Inizio irregolare della stagione dei piccoli frutti e delle drupacee
A causa del ritardo, non si può escludere un'estensione della stagione delle fragole a luglio, ha detto Vollweiler. "Per more e lamponi, prevediamo anche un ritardo di 14 giorni, motivo per cui probabilmente non saremo in grado di importare quantità maggiori fino alla fine di giugno". Lo stesso vale per le amarene, dove le prime rese normalmente si hanno a metà-fine maggio. "In questo caso, con la precoce ciliegia industriale Oblacinska, siamo in diretta concorrenza con Polonia e Ungheria. Ma vista la situazione attuale, dobbiamo prevedere anche dei fallimenti".
Coltivazione di more
Danni alle coltivazioni di albicocche e susine
Oltre ai prodotti surgelati, negli ultimi anni il segmento del fresco sta guadagnando rapidamente importanza. Soprattutto i mirtilli, le susine e le albicocche coltivate in Serbia stanno godendo di una crescente popolarità sui mercati del fresco di Germania ed Europa occidentale. "Finora i mirtilli coltivati sono stati risparmiati dai pesanti danni atmosferici, ma per le albicocche dobbiamo aspettarci una perdita di circa il 70%".
La ciliegia Oblacinska è la principale varietà serba.
"Nel caso delle susine, ci sono grandi differenze tra le varietà precoci e tardive: le varietà precoci di Cacaks, ad esempio, sono state colpite in modo piuttosto pesante, mentre le Lepotica e Stanley hanno registrato pochi danni".
Per maggiori informazioni:
Anneliese Vollweiler ANEVO Trading GmbH
Fröbelstraße 9
91058 Erlangen - Germania
+49 (0) 9131 409 47-0
[email protected]
www.anevo-trading.com