Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Nel primo trimestre del 2021 l'export di banane ecuadoriane è diminuito del 12 per cento

Secondo i dati della Federazione ecuadoriana degli esportatori (Fedexpor), nel primo trimestre del 2021 le esportazioni di alcuni prodotti primari sono diminuite. Tra queste, anche le spedizioni di banane, che tra gennaio e marzo hanno subito un calo del 12% rispetto al primo trimestre del 2020.

"Questo risultato è stato influenzato dalla diminuzione della domanda proveniente da Russia, Cina, Medio Oriente e anche dall'Unione Europea", secondo Richard Salazar, direttore dell'Associazione ecuadoriana per le vendite e le esportazioni di banane (Acorbanec).

Il direttore spiega che la Cina, per esempio, acquista sempre più banane da paesi vicini, come Cambogia, Birmania e Vietnam e che la Corea del Sud, nel frattempo, riceve la frutta dalla Colombia.

Oltre alla perdita di quote di mercato, il settore ha sofferto anche i problemi logistici globali e l'aumento delle tariffe del trasporto marittimo.

Felipe Ribadeneira, presidente di Fedexpor, ha spiegato che i dati relativi al primo trimestre del 2020 in realtà non sono paragonabili a quelli del primo trimestre di quest'anno, perché tra gennaio e marzo 2020 le esportazioni di banane hanno mostrato una crescita e non avevano ancora subito le conseguenze della pandemia.

Ribadeneira ha indicato anche che gli esportatori si stanno sforzando molto per adattare la loro offerta e l'intera catena di approvvigionamento alle nuove richieste dei consumatori, nell'attuale contesto della pandemia.

Inoltre, il settore ha presentato al nuovo governo un piano decennale per sviluppare e rafforzare l'export.

Fonte: elcomercio.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto