Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'obiettivo dell'Istituto spagnolo IMIDRA

Fornire fragole locali al canale Horeca di Madrid

L'obiettivo dell'Istituto di ricerca e sviluppo rurale, agrario e alimentare di Madrid (IMIDRA) è rifornire al 100% gli hotel e i ristoranti della città spagnola con fragole di qualità, coltivate localmente. Il coltivatore di fragole Fernando Alcazar è uno dei primi ad aver aderito a questa iniziativa. Un nuovo impianto favorisce un migliore drenaggio alle sue fragole e rende la raccolta più agevole per i suoi lavoratori.

Fernando Alcazar della De la Huerta de Aranjuez, azienda di coltivazione di Madrid, ha installato il sistema HS Evolution, prodotto dal fornitore locale Hydroponic Systems. Questo sistema è studiato appositamente per mettere a frutto i vantaggi dello Spacer (distanziatore), cioè consentire l’areazione tra le lastre di substrato, con una grondaia metallica tradizionale sollevata, e garantire la robustezza dell’impianto.

Installazione rapida
Il sistema può essere utilizzato con supporti a pavimento, regolabili in altezza e nella versione sospesa. Fernando ha optato per il supporto a pavimento.

Per installare il sistema, i pali sono stati interrati ogni tre metri, seguendo le istruzioni della Hydroponic Systems. Fernando è molto soddisfatto della resistenza dei pali, infatti non ha avuto problemi con il carico. "Non sono emersi problemi di inclinazione o instabilità".

Secondo Fernando, nel complesso, il processo di assemblaggio di HS Evolution System è risultato abbastanza semplice. Egli ha seguito le istruzioni per posizionare le clip che assicurano il supporto al tubo d’irrigazione e fissano anche lo Spacer alla grondaia metallica. "Questa distanza tra il sacchetto del substrato e la grondaia, aiuta anche a pulire e disinfettare la grondaia in modo più rapido ed efficiente durante la fase di crescita, senza dover rimuovere i sacchetti", mostra Alcazar.

Substrato sollevato
Fernando è molto soddisfatto dei risultati. Inoltre, ha sottolineato che le piante rimangono anche indenni da malattie radicali. "Questo grazie alla distanza tra il sacchetto e il sistema di drenaggio che si ottiene con il distanziatore. I drenaggi circolano perfettamente senza ristagni e le radici non toccano mai l’acqua di scarico".

L'altezza dei pali consente a Fernando e ai raccoglitori una raccolta più facile e sicura delle fragole, senza doversi chinare. "La qualità e l'efficienza di questo sistema sono fantastiche", ha affermato. "Sono molto soddisfatto del sistema della HS Evolution System".

Per maggiori informazioni:
Hydroponic Systems
Murcia, Spagna
info@hydroponicsystems.es
+34 968 89 81 81
www.hydroponicsystems.eu

De La Huerta De Aranjuez
www.delahuertadearanjuez.es

Data di pubblicazione: