Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il sacchetto riciclabile che spinge i consumatori al riuso e alla salvaguardia ambientale

Lo sviluppo del concept del sacchetto Veggio ha richiesto molto tempo. La creatrice Mia Ekblad della Carrinet Ltd lavora a questo progetto da oltre 12 anni. "Affrontare le questioni ambientali fa parte della mia vita professionale e personale da molto tempo. Vivo vicino alla spiaggia e mi ha sempre dato fastidio la quantità di rifiuti di plastica, in particolare dei sacchetti, che arrivano sulla riva. Un giorno stavo guardando un sacchetto retinato per i giocattoli dei miei bambini e ho pensato: come sviluppare un concept di sacchetti riutilizzabili retinati?" spiega Mia.

Il Veggio è stato lanciato per la prima volta nel 2017 su piccola scala, ma Mia aveva in mente un prodotto da sfruttare subito su scala più ampia. "All'inizio abbiamo dovuto affrontare una serie di sfide. I sacchetti retinati dovevano essere di ottima qualità per poter essere riutilizzabili, e per produrli su scala più ampia avevamo bisogno della collaborazione dei supermercati, il che significava grandi volumi e un prezzo che andasse bene a loro. C'erano anche altri requisiti da soddisfare, ad esempio essere il più possibile trasparenti per consentire ai supermercati di lavorare con le bilance per prodotti ortofrutticoli, poiché molti negozi in Svezia utilizzano telecamere per riconoscere il tipo di frutta pesata".

I supermercati hanno accolto subito la nostra proposta e Veggio è stato rapidamente adottato dalla più grande catena di supermercati svedese, e da altre in Norvegia, Regno Unito, Spagna, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Sudafrica. Recentemente, il prodotto è diventato popolare anche a Panama e in Messico. La Carrinet ha tentato di introdurlo anche sul mercato statunitense, ma si è dovuta fermare a causa dello scoppio del Covid-19, e solo ora ha ripreso a lavorare a questo obiettivo, perché il successo del programma vaccinale negli Stati Uniti ha consentito le riaperture.

"Uno dei motivi per cui il sacchetto Veggio è un successo nei supermercati è che l'abbiamo creato insieme a loro. L'alta qualità e la resistenza sono tali che ci sono pochissimi resi dopo l'acquisto. Come accennato prima, la Svezia ha molte bilance con auto-scanner per prodotti ortofrutticoli, quindi abbiamo lavorato con i negozi per scegliere un materiale che consentisse questo tipo di pesatura, e dopo diversi tentativi ed errori, abbiamo ottenuto un ottimo prodotto. Abbiamo molta esperienza internazionale e un buon sistema logistico, con tempi di consegna molto brevi, e questo ci consente di essere molto efficienti".

Ci sono anche diverse opzioni di imballaggi: abbiamo una confezione da cinque che può essere appesa o impilata, abbiamo anche una confezione da tre che può essere appesa o inserita in cassette da esposizione in diversi punti del negozio. La confezione è molto trasparente, puoi vedere cosa c'è dentro ed è fornita in diverse lingue", spiega Mia.

Ci sono anche dei vantaggi per i consumatori, rispetto al tradizionale sacchetto di plastica monouso, in particolare dal punto di vista ambientale e della sostenibilità. E' un prodotto di alta qualità che può essere riutilizzato illimitatamente, poiché i sacchetti sono realizzati in poliestere di alta qualità, alimentare e riciclabile. E per quanto riguarda i problemi di disponibilità dei container, la Carrinet ha abbastanza sacchetti Veggio in magazzino per rifornire l'Europa.

"Anche se commercializziamo i sacchetti per prodotti ortofrutticoli, questi hanno superato anche il test su latticini, pane e carne. Alcune persone usano persino il sacchetto come imbuto per fare il latte di noci. Il materiale è stato sbiancato o colorato e, se necessario, può essere lavato a mano o in lavatrice. Non si restringe né perde la sua forma. Inoltre è traspirante. Frutta e verdura con etilene non matureranno più velocemente all'interno del sacchetto, poiché il gas può disperdersi all'esterno del sacchetto, oltre a far entrare l'ossigeno, prevenendo la muffa. Il materiale del sacchetto Veggio non reagisce alla muffa, quindi può essere risciacquato senza problemi", continua Mia.

Tutti i tipi di sacchetti presentano vantaggi e svantaggi per il prodotto. La complicazione sta nel fatto che devi imparare a confezionare la frutta nel sacchetto. "Alcuni prodotti possono seccarsi a causa del flusso d'aria, quindi devi chiudere il sacchetto per far sì che non accada. Mi piace mettere un panno umido attorno a prodotti come le verdure a foglia verde per aiutarli a respirare senza seccarsi. E ovviamente devi ricordarti di portare con te il sacchetto in negozio!", dice Mia.

Per aiutare i consumatori a ricordarsi del sacchetto, quando si acquista la borsa si riceve un adesivo da attaccare alla porta in casa o in macchina, ovunque pensi di averne bisogno per ricordarti di prendere il sacchetto prima di entrare in negozio. Rispetto ai sacchetti di plastica monouso, il prezzo di 2-4 euro, rispettivamente per una confezione da tre o cinque, potrebbe essere considerato come un freno all’utilizzo ma, nel lungo periodo, questo potrebbe far risparmiare soldi ed essere più sostenibile per il pianeta, a patto di ricordarsi di portarlo con se.

Il Commissario europeo Frans Timmermans, ha anche proposto delle misure per vietare i sacchetti di plastica monouso nell'Ue, sebbene questa non sia ancora una priorità assoluta. In alcuni Paesi, come la Svezia, esiste già un’imposta o tassa sui sacchetti di plastica per i prodotti ortofrutticoli, sebbene sia ancora limitata a 4 centesimi.

"Un sacchetto di carta monouso non è molto meglio di uno di plastica, poiché non abbiamo abbastanza alberi per mantenerlo. Dobbiamo ridurre la nostra impronta alimentare e il nostro consumo, e il modo migliore è ridurre e riutilizzare tutto ciò che abbiamo. Il sacchetto retinato Veggio va nella giusta direzione", conclude Mia.

Per maggiori informazioni:
Mia Ekblad
Carrinet AB
Storgatan 11
411 24 Göteborg, Svezia
+46 (0)10 209 14 50
+46 708 621212
mia@carrinet.se

Data di pubblicazione: