Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A presentarle Carton Pack

Soluzioni di confezionamento per la prossima stagione del pomodoro

Il pomodoro è un ingrediente immancabile nella cucina italiana, ma è presente anche nelle ricette di tutto il mondo. La pandemia ha avuto i suoi effetti sulla filiera di questo prodotto: dalle coltivazioni, con una limitata disponibilità di manodopera, soprattutto straniera, alla raccolta e lavorazione, con conseguenti rallentamenti, a fronte di una maggiore richiesta della Grande distribuzione di prodotti ortofrutticoli confezionati.

Per questo è importante, oggi come non mai, studiare la confezione giusta che possa proteggere l’integrità del prodotto, esaltandone la bellezza e stimolando l'acquisto. Carton Pack, grazie alla sua esperienza globale nel packaging dei prodotti freschi, ha sviluppato una gamma di soluzioni innovative dedicate proprio al pomodoro, continuando a seguire uno sviluppo sostenibile verso una corretta gestione dei materiali e del loro riutilizzo in termini di impatto ambientale, economico e funzionale.


CartonShell®

Il CartonShell®, è l’alternativa in cartone microonda al noto clamshell in rPet. Questo modello brevettato, oltre ad avere una forte resistenza all’umidità e particolari caratteristiche di robustezza strutturale, si presta perfettamente ai processi di confezionamento automatizzati in linea di riempimento e chiusura standard. CartonShell è perfettamente impilabile e si adatta alle dimensioni delle classiche cassette in cartone, Europool e cassette standard IFCO.

I materiali utilizzati sono cartone e film cellophane che ne consentono lo smaltimento completo nella carta, essendo costituito al 100% di materiale cellulosico. Il maggior vantaggio è proteggere dalla contaminazione e dai danni qualsiasi prodotto fresco confezionato. Oltre a questo, CartonShell può essere impilato e fornito in modo semplice per risparmiare sui costi di trasporto.

Adatto a pomodorini ma non solo, CartonShell infatti è declinabile in diverse dimensioni, rappresentando una soluzione per diverse categorie di prodotto come frutti di bosco, funghi, ciliegie, e altre.


FlatBag®

Le FlatBag®, per esempio, sono buste a doppio fondo quadro in carta riciclabile al 100%, dotate di manici molto resistenti che hanno un effetto "teaser", cioè invogliano il consumatore a prenderle e portarle via, sono estremamente adattabili agli standard dei plateaux in cartone, IFCO ed Europool. Sono il risultato dell’ottimizzazione delle borse per il settore ortofrutta. La loro dimensione è personalizzabile in base alle esigenze del cliente, si può andare dai 350 grammi di contenuto fino a oltre 1 kg. Si possono disporre perfettamente in un plateau da 5-6 pezzi nel formato 30x40 (4,5 - 5 kg).

Il doppio fondo quadro consente una facile apertura durante il riempimento e l’alta densità delle carte utilizzate, determina inoltre una forte resistenza all’umidità (cfr. FreshPlaza del 25/03/2021).

Novità nel mondo rPET
Il modello BK (Bucket) è un nuovo brevetto firmato Carton Pack. Un prodotto versatile, che garantisce al nostro cliente un imballaggio di altissima qualità e con una particolare attenzione alla resistenza strutturale e alla protezione del prodotto. Il modello BK è adatto prevalentemente per frutti di bosco e pomodorini, ma garantisce ottime performance anche per ciliegie e uva. Questo nuovo contenitore dispone di un innovativo coperchio a chiusura interna, per migliorarne la cassettabilità, ma può essere utilizzato con soluzioni termosaldabili.

Il manico è stato studiato per essere parte integrante del bicchiere, in modo da non utilizzare materiali differenti e renderlo più gestibile nello stoccaggio. Parliamo di un manico stand-up in quanto resta aperto da solo una volta tirato su e svolge la funzione di teaser, invitando il consumatore all’azione di presa. E' disponibile, al momento in tre altezze, 95, 120, 130 e si adatta anche agli standard Europool, IFCO e alle cassette in cartone per 15pezzi in 40x60. E' un prodotto 100% rPET, e a differenza di altri prodotti simili sul mercato, segue lo sviluppo del pensiero sostenibile, verso una più corretta gestione dei materiali e del loro riutilizzo, in quanto mono materiale e quindi comodamente e completamente riciclabile.


Modello BK.

Si presta perfettamente ai processi di confezionamento automatizzati in linea di riempimento ed è perfettamente impilabile e disimpilabile grazie alla sua forma leggermente conica.

Il contenitore termosaldabile D2 è il nuovo punto di riferimento nell’ingegneria degli imballaggi termoformati. Il profilo del bordo superiore è stato ridisegnato per garantire la massima resistenza durante il processo di termosaldatura. I profili angolari sono stati rinforzati da nervature solide con linee arrotondate. Entrambi i lati sono stati resi più luminosi e più lineari per consentire una perfetta visibilità del contenuto. Il valore più grande, tuttavia, sta nella struttura del fondo: il layout presenta alcune placche per la migliore distribuzione del peso e l'innalzamento dell'intera struttura.

La respirazione ottimale del prodotto fresco (anche se impilato durante il trasporto) è rafforzata da speciali bocche di aerazione studiate per raccogliere l'aria esterna e introdurla dal fondo e dal lato del vassoio. Il flusso d'aria consente così una totale ventilazione del prodotto contenuto dal basso verso l'alto.


Modello T

Tra le nuove soluzioni termosaldabili, c'è anche il modello T, con una capacità di circa 800 grammi, la sua forma rettangolare e il suo bordo ben sviluppato in larghezza, lo rendono perfettamente disimpilabile e cassettabile, 4 pz 40x60.

Le pareti specchiate e la termosaldatura lo rendono il prodotto ideale per dare la giusta visibilità al contenuto.

Insomma, sono numerosi i nuovi progetti e quelli in cantiere per i prossimi mesi. L'obiettivo, comune a tutti, è di affermarsi come partner tecnologico capace di fornire all’industria agroalimentare soluzioni diversificate e funzionali, per ogni tipologia di esigenza, con uno sguardo fisso verso la sostenibilità, e verso il processo di recupero e riciclo.

Clicca qui per scaricare il Flyer Tomato 2021 (in inglese).