Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biogya riporta le performance del pomodoro oblungo in vari areali

Ottimi riscontri per Erzberg con aumenti di produzione rispetto alle varietà più coltivate in Sicilia

"Erzberg riscuote forte interesse anche in Sicilia, dove i risultati ottenuti dai trapianti autunnali sono ottimi sia per la sanità della pianta sia per la buona capacità produttiva. Tant'è vero che nel periodo autunnale, in questo areale, chi coltiva pomodoro è costretto a doversi confrontare con problemi di natura fungina dovuti alla Cladosporiosi. Erzberg, che è resistente, ha fatto la differenza. Abbiamo riscontrato infatti un aumento di produzione di circa il 10-15% rispetto alle varietà più coltivate in Sicilia". E' quanto dichiara Alessandro Corallo, agente commerciale di Biogya per l'areale siciliano.

Angelo e Vincenzo Morinello della Coop. Agr. Sant'Angelo 2012

Erzberg si presta bene anche per i trapianti di inizio inverno, nel periodo di dicembre e gennaio. Secondo l'azienda agricola Morinello di Licata (provincia di Agrigento): "E' il primo anno che abbiamo provato Erzberg, introducendo poche centinaia di piante, e il risultato è davvero interessante. Risulta più precoce e molto più produttiva della varietà dai noi coltivata. Riscontriamo una maggiore pezzatura, insieme a un accattivante colore a verde che ne migliora la collocazione sul mercato, con prezzi anche superiori alla media. Nella prossima stagione, contiamo di coltivare solo questa varietà".

In foto Alessandro Corallo (a sinistra) e Leonardi Luigi (a destra)

Dello stesso parere è anche l'azienda Leonardi della contrada di Piano Stella di Gela (in provincia di Caltanissetta) che ne sottolinea la precocità, la rusticità e la buona pezzatura anche nei palchi alti.

Erzberg F1 è un pomodoro da mensa della tipologia allungata, con una pianta dal vigore medio-alto e una bacca oblunga. La pianta si presenta estremamente generativa, con una notevole pezzatura dei frutti anche nei palchi superiori e un peso medio per bacca compreso tra i 140 e i 160 grammi.

"Erzberg è molto apprezzato dal mercato, soprattutto per le caratteristiche agronomiche, che lo rendono molto competitivo. Allega anche con alte temperature e bassa umidità, condizioni frequenti nei cicli tardivi, presentando inoltre un'altissima tolleranza alla fisiopatia del marciume apicale". Così Roberto Torre, tecnico dello sviluppo varietale di Biogya seeds, descrive il pomodoro allungato dell'azienda sementiera.

"Per quanto riguarda il pacchetto delle resistenze, dispone di alta resistenza (HR) al Virus del Mosaico del Pomodoro (ToMV), Fusarium oxysporum f.sp. lycopersici razze 0 e 1 (Fol:0-1), Verticillium albo-atrum e Verticillium dahliae (VaVd), Cladosporium fulvum. In più, ha una resistenza intermedia (IR) a Tomato Spotted Wilt Virus (TSWV)".

"Anche nell'areale del centro Italia - conclude Torre - Erzberg si sta affermando soprattutto nei trapianti precoci e in quelli tardivi. In quelli precoci di gennaio e febbraio è apprezzato dai produttori, perché permette loro di anticipare la data di inizio raccolta. Mentre viene preferito per i trapianti tardivi di luglio e agosto, perché risponde meglio al lento rallentamento produttivo, che rappresenta una delle maggiori difficoltà durante la raccolta autunnale per via dell'abbassarsi delle temperature e della luminosità. Questo fattore permette ai produttori, a parità di data di trapianto, di completare il ciclo prima e liberare la serra per nuove colture".

Per maggiori informazioni: 
Biogya seeds
Loc. Gesso snc
01016 - Tarquinia (VT) - Italy
+39 0766 036486
info@biogya.com
www.biogyaseeds.com