Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Philippe Sigrist, dell'Associazione per la promozione dell'asparago alsaziano

Vendita diretta per il 65% degli asparagi alsaziani

Il freddo, in Alsazia, ha ritardato la produzione locale di asparagi. Tuttavia, la campagna sta andando abbastanza bene, secondo Philippe Sigrist dell'Associazione per la promozione degli asparagi alsaziani (APAA). "C'è un buon equilibrio tra l'offerta e la domanda, i prezzi sono stabili e anche la qualità è buona. Se le temperature aumenteranno, ci sarà un maggiore afflusso sul mercato, e sarà più difficile vendere tutti i volumi".

Mercato locale
Il mercato dell'asparago alsaziano ha le sue particolarità. Il 65% dei volumi vengono venduti direttamente. L'anno scorso, i consumatori locali, di fronte al lockdown durante la stagione degli asparagi, si sono uniti per salvare la campagna. "Tutti si sono precipitati dai produttori, facendo lunghe file per acquistare gli asparagi. Quest'anno la mobilitazione non è così massiccia. La grande differenza con l'anno scorso è che i negozi di alimentari sono aperti".

A sinistra: Jean Charles Jost, presidente di APAA. A destra: Pierre Lammert, presidente interprofessionale

Il 2021 segna il 30° anniversario della creazione di APAA. "L'asparago alsaziano si distingue dagli asparagi delle Landes o della Valle della Loira (suoli sabbiosi) grazie al terreno essenzialmente loessico che gli conferisce un sapore particolarmente dolce. I nostri asparagi sono acclamati per la loro purezza. Su tutti i controlli effettuati negli ultimi 6 anni tra i membri dell'associazione, non è mai stato trovato alcun residuo di pesticidi", spiega Jean-Charles Jost, presidente dell'APAA, che rappresenta il 75% dei volumi di asparagi bianchi prodotti nella regione dell'Alsazia.

Un lotto presso l'azienda agricola Clarisse, ai piedi dei Vosgi

APAA riunisce 45 produttori individuali e la cooperativa Alsace Fruit and Vegetable di Hoerdt, con circa 10 produttori del Basso Reno. Insieme, coprono l'intero territorio dell'Alsazia (35 nel Basso Reno e 10 nell'Alto Reno). Annualmente, il numero di dipendenti stagionali nelle aziende agricole dell'APAA è stimato tra 500 e 700. Il settore degli asparagi genera un reddito di circa 8 milioni di euro [9,73 milioni di dollari], per una produzione annuale di 1.500 tonnellate.

Per maggiori informazioni:
Philippe Sigrist
Association for the Promotion of Alsatian Asparagus
philippe.sigrist@alsace.chambagri.fr 
www.asperges.alsace