Sul mercato degli asparagi di quest'anno ci sono molte facce felici. "Sembra che stia andando tutto molto bene. Al momento, le produzioni si stanno allentando un po', ma non ci aspettiamo più grandi picchi di offerta. Questa settimana e la prossima diremo addio anche alla coltivazione nei mini-tunnel e questo ci farà risparmiare un sacco di superficie. Stiamo entrando nella parte finale della coltivazione tradizionale". A osservarlo è Rick Mengers della compagnia olandese ZON.
"Oggi i prezzi erano in leggero calo, con livelli intorno a 5,50 sterline per l'asparago doppia A, ma nel complesso è un quadro dei prezzi molto reale. Abbiamo sperimentato ottimi prezzi per tutta la stagione. Inoltre, per il fine settimana di Pentecoste sono previste anche alcune grandi promozioni; quindi mi aspetto che l'offerta venga smaltita piuttosto agevolmente e, in questa stagione, non dovremmo assistere a scenari particolari".
"Le forniture si rivolgono principalmente al settore della vendita al dettaglio e quelle vendite stanno andando bene. A partire da mercoledì prossimo, l'orario di apertura dei ristoranti all'aperto potrebbe essere esteso di nuovo; quindi ciò potrebbe anche dare una spinta alle vendite verso il settore della ristorazione. Anche le esportazioni stanno andando bene, con Francia e Germania in particolare che sono mercati forti per gli asparagi viola Violotte e per i bianchi Triple/Double A. Tutto sommato, la situazione si sta sviluppando piuttosto bene", conclude l'acquirente di asparagi.
Per maggiori informazioni:
Rick Mengers
ZON fruit & vegetables
+ 31 (0)77 323 95 40
[email protected]
www.royalzon.com
www.aspergetijd.nl