Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Fabio Vignali della Vignali Trasporti

Ortofrutta e logistica: l'eterno dilemma dei costi

Da un lato i costi aumentano, dall'altro c'è chi vorrebbe pagare l'ortofrutta sempre meno; nel mezzo restano operatori come gli specialisti della logistica, che devono fare da ammortizzatore fra l'inizio e la fine della filiera.

"Non è facile, il nostro ruolo - esordisce Fabio Vignali della Vignali Trasporti - specie in questo periodo storico. Di certo posso dire che negli ultimi mesi c'è stata un'impennata del costo delle materie prime, tanto che alcuni componenti in legno, indispensabili per l'organizzazione dei pallet, sono rincarati del 40%. Ma altre componenti dei mezzi, come i telai o i furgoni isotermici sono aumentati del 5-7%. A volte si visiona un preventivo, ma dopo due giorni può non valere più proprio a causa di costi aumentati".

Al momento, le gelate primaverili non hanno inciso troppo sui volumi trasportati da Vignali: "Al nord ci sono state zone colpite, ma a macchina di leopardo; quindi nel complesso crediamo che i danni saranno minori rispetto al 2020, anche se una flessione ci sarà senza dubbio".

Per crescere costantemente, nonostante la concorrenza di operatori logistici esteri, Vignali ha intrapreso già da anni una strada ben precisa: sacrificio e investimenti. "Non ci siamo mai fermati - dice Fabio Vignali, raggiunto al telefono mentre era in viaggio per la Francia - e possiamo dire di aver fatto davvero tanti sacrifici per crescere fino al punto in cui siamo oggi. Ma, allo stesso modo, abbiamo effettuato investimenti oculati, un passo alla volta. Oltre a Perpignan (Francia), dove abbiamo una base logistica (cfr. Freshplaza del 18/10/2019), di recente abbiamo ulteriormente ampliato la rete in Italia, a Bologna e a Verona".

Personale, formazione, strutture e mezzi: queste sono state le 4 categorie verso le quali Vignali ha incentrato la maggior parte degli investimenti degli ultimi anni.

Un'ultima battuta sul costo del gasolio: "Anche questo è aumentato parecchio, soprattutto negli ultimi mesi. C'è poco da dire, ma solo da sperare che il prezzo si stabilizzi, così da contenere i costi".

Per maggiori informazioni
Vignali Trasporti
Via Tratturo, 415
47032 Bertinoro FC
+39 0543 463411
commerciale@vignalitrasporti.it
www.vignalitrasporti.it