Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Danni da gelo su frutteti in Italia: la risposta di BIOP

L'Organizzazione di Produttori BIOP, con sede a Cesena, rappresenta importanti aziende di produttori ortofrutticoli biologici e convenzionali in tutta Italia. Aderisce ad AOP Italia di Cesena.

E' nata nel 2018 dalla volontà dei soci fondatori di aggregare imprese e marchi di eccellenza del mondo ortofrutticolo sotto protocolli di alta qualità e servizi centralizzati, al fine di garantire un'ampia gamma di prodotti, qualificare le produzioni italiane e semplificare le relazioni con Gdo e importatori esteri.

Clicca qui per l'elenco dei soci produttori di BIOP.

Luca Canonici, presidente di BIOP

Le gelate del mese di aprile hanno compromesso buona parte della produzione ortofrutticola Italiana. Luca Canonici, presidente di BIOP, ci racconta quali sono i danni riscontrati nelle proprie zone di produzione distribuite in tutta Italia e quali saranno gli strumenti messi in campo per difendersi negli anni futuri dai ritorni di freddo primaverili.

"Le gelate sono state molto forti - afferma Canonici - accompagnate da una primavera climaticamente anomala. Solo ora possiamo valutare gli effettivi danni alle produzioni nella nostra OP. Seppur con le dovute distinzioni, devo dire che saranno molto meno rispetto al 2020: in effetti, per quanto riguarda pesche, nettarine e albicocche, si prevede una produzione maggiore del 50% rispetto la scorsa stagione, mentre per kiwi e susine prevediamo una sostanziale stabilità nei volumi. Sono sicuro che i nostri soci riusciranno a garantire ai clienti italiani ed europei una normale fornitura di frutta!"

Cosa ne pensa degli effetti provocati dalle gelate degli ultimi anni nel settore ortofrutticolo, e quali azioni state intraprendendo per contrastarli?

"Questa situazione mette a dura prova tutto il comparto produttivo italiano - risponde Canonici - Stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità per agevolare i soci nella difesa attiva contro le avversità atmosferiche, attraverso una assistenza mirata e professionale per l'accesso ai finanziamenti che consentano di realizzare impianti antipioggia, antigrandine, ventoloni e impianti antibrina. Per consentire ai consumatori di continuare a godere delle eccellenze ortofrutticole italiane, sarà doveroso da parte nostra continuare a investire nella protezione delle colture, ma ci aspettiamo che il mercato possa premiare con un prezzo adeguato i nostri prodotti nazionali, senza cadere nella tentazione di preferire frutta e verdura di importazione".

Conferma anche Sergio Panini, consulente marketing di BIOP: "Ci attendiamo dai nostri clienti italiani ed esteri una buona richiesta di frutta nazionale, vista la qualità dei nostri prodotti e la riduzione delle disponibilità sul mercato. Le produzioni di BIOP vengono da soci specializzati in agricoltura sia biologica che convenzionale, garantita dalle più autorevoli certificazioni del settore ortofrutticolo. La nostra flessibilità, rapidità e logistica efficiente ci permettono di poter servire dal piccolo negozio alle più grandi insegne di distribuzione in Italia, in Europa e nel mondo".

Conclude Luca Canonici: "Stiamo lavorando per una continua innovazione nei processi produttivi. Oltre ai già citati sistemi di difesa dalle avversità come protezione antipioggia-antigrandine, stiamo collaborando con aziende altamente specializzate nell'innovazione tecnica come la Cyberwawe Srl per la robotizzazione in campagna o altre tecnologie legate all'agro-voltaico e alle ottimizzazioni delle fertirrigazioni, al fine di tutelare le risorse idriche; packaging compostabile e riciclabile fino al 100%, tracciabilità blockchain. Tutto questo per volgere lo sguardo al futuro e rendere sempre più attrattiva la nostra OP ai nuovi potenziali soci, che trovano in noi una valida risposta alle aspettative del mercato".

Per maggiori informazioni:
BIOP Consortile
+39 335 8151056
commerciale@biopconsortile.it
Sergio Panini - Consulente marketing 
+39 366 6314643
sergio.panini.agro@gmail.com  

Data di pubblicazione: