Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione dei carciofi della Bretagna comincia in ritardo

"La stagione dei carciofi della Bretagna è iniziata in ritardo. Di conseguenza, nella prima parte della campagna si prevede un calo delle rese". Ad affermarlo è Pierre Gelebart di Prince de Bretagne. La cooperativa di coltivatori ha iniziato a commercializzare i carciofi solo all'inizio di maggio. "La siccità, combinata al freddo nei mesi di marzo e aprile, non ha aiutato lo sviluppo dei raccolti".

Per la fine di giugno i coltivatori di Prince de Bretagne dovrebbero essere in piena stagione. Tuttavia, le rese e le dimensioni dei lotti saranno inferiori alla media. "Alcuni coltivatori hanno dovuto rimuovere i primi carciofi colpiti dal gelo, in modo che le piante potessero svilupparne altri. Siccome i primi capolini sono sempre i più grandi, ciò si traduce automaticamente in una resa inferiore nella prima parte della stagione. Speriamo di poter compensare queste perdite nei mesi di settembre e ottobre, perché i trapianti di questa primavera, che verranno raccolti in autunno, al momento sembrano essere di grande importanza".

Foto fornita da L'œil de Paco, Prince de Bretagne

Pierre comunica che il mercato dei carciofi presenta una discreta domanda. "Questo è il secondo anno di fila che abbiamo firmato contratti con i nostri fornitori. Ciò gli permette di stabilire in anticipo un prezzo e una dimensione del lotto e determinare, di conseguenza, la loro posizione sul mercato. Durante la prima parte della stagione la richiesta di contratti era maggiore. Tuttavia, le rese non hanno permesso di soddisfare gli accordi sulle dimensioni dei lotti. Questo dimostra che c'è un reale interesse per i carciofi. La sfida più grande sta nel fatto che sono relativamente pochi i giovani consumatori che li richiedono. Questo vale anche per molte altre varietà di verdure".


Foto fornita da L'œil de Paco, Prince de Bretagne

Prince de Bretagne offre quattro diversi tipi di carciofi: i carciofi verdi grandi e tondi Camus e Castel de Bretagne, i carciofi viola grandi Cardial e i mini carciofi viola Petits Violet. Questi vengono venduti principalmente nel sud della Francia, ma anche esportati. Un'altra parte dei Petits Violet viene destinata alla trasformazione. Ciò permette di gestire e "controllare" il mercato quando c'è troppo prodotto. Inoltre, tra le altre varietà, i formati piccoli sono molto ricercati per la trasformazione. "Si tratta di uno sviluppo molto interessante, perché questi formati si vendono poco sul mercato del fresco".

Le quattro varietà offerte da Prince de Bretagne: Camus, Cardinal, Petit Violet e Castel.


Grande carciofo viola Cardinal in campo. Foto fornita da L'œil de Paco, Prince de Bretagne

I carciofi di Prince de Bretagne vengono commercializzati principalmente in Francia. "Rispetto ad altre verdure, i carciofi sono molto richiesti dai rivenditori, ma noi consegniamo a tutti i tipi di negozi. Per ognuno cerchiamo di offrire un imballaggio adatto alle esigenze. Per i mercati e gli ipermercati abbiamo una confezione standard 60x40 che di solito contiene 13 o 15 pezzi, ma c'è anche una confezione che contiene 24 pezzi. Per i piccoli punti vendita offriamo confezioni da 40x30 di carciofi con 6 o 8 capolini. Questo assicura una migliore rotazione nei negozi e quindi una migliore qualità del prodotto. Il carciofo, infatti, è un fiore. Con il passare del tempo il fiore sbiadisce e diventa visivamente meno attraente".


Foto fornita da L'œil de Paco, Prince de Bretagne

Per maggiori informazioni:
Pierre Gelebart
+33 6 62 92 64 74
Prince de Bretagne
+33 2 98 69 38 71
pierre.gelebart@princedebretagne.com 
www.princedebretagne.com

Data di pubblicazione: