Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparagi in Uzbekistan: valutare la redditività della produzione e delle esportazioni

L'asparago è una delle verdure più di tendenza in tutto il mondo. Secondo EastFruit, il suo consumo sta crescendo rapidamente e i suoi produttori stanno realizzando buoni profitti. In particolare, nei Paesi dell'Europa orientale, la domanda di asparagi sta aumentando più velocemente della sua produzione, quindi i prezzi del prodotto sono circa 2-3 volte più alti che nell'Unione europea, dove l'asparago è da tempo un prodotto tradizionale primaverile.

Tuttavia, i produttori in Uzbekistan e nei Paesi dell'Asia centrale non hanno considerato questa tendenza, come invece nel caso dei mirtilli. Pertanto, la produzione e il consumo di asparagi non sono sviluppati qui, e i consumatori non sanno cosa sia l'asparago.

Ne risulta che gli agricoltori uzbeki stanno perdendo l'opportunità di guadagnare molto bene con la coltivazione di questo ortaggio, che sviluppa molti più profitti rispetto a tutte le altre verdure: è l'unico ortaggio in pieno campo venduto a 6-10 dollari/kg. Pertanto, i possibili benefici della coltivazione degli asparagi in Uzbekistan, sia per il consumo che per le esportazioni, sono molti!

Per valutare le prospettive sul consumo di asparagi in Uzbekistan, EastFruit ha condotto un sondaggio non rappresentativo per determinare la familiarità dei consumatori con gli asparagi. Sono state intervistate principalmente persone con un'istruzione superiore che erano state all'estero, anche nei Paesi europei. Tuttavia, anche tra loro, solo il 67% sa cosa sono gli asparagi e il 47% li ha mangiati almeno una volta.

Un dato importante è che alla maggior parte di questi ultimi sono piaciuti. Il sapore degli asparagi è stato valutato quattro o cinque su cinque dal 69% degli intervistati della EastFruit. Solo al 25% di loro non sono piaciuti affatto, e il 6% dei residenti dell'Uzbekistan intervistati ha valutato il gusto degli asparagi di grado C. Pertanto, questo prodotto è senza dubbio promettente sul mercato interno, che risulterebbe molto ricettivo.

Molti di quei consumatori uzbeki a cui sono piaciuti gli asparagi li hanno già in Uzbekistan, ma surgelati. Ad esempio, la consegna online Lebazar offre asparagi surgelati con il marchio russo Kruzhevo Vkusa a 90mila som, che equivalgono a 8,5 dollari per 400 grammi o 21,3 dollari per chilogrammo. Molto probabilmente, l’asparago surgelato viene importato dalla Cina in Russia, dove viene imballato ed esportato in Uzbekistan, poiché la Russia importa asparagi surgelati sfusi dalla Cina.

Per fare un confronto, i prezzi attuali degli asparagi surgelati in Ucraina sono di circa 10 dollari/kg, mentre il prezzo medio al dettaglio per gli asparagi freschi in alta stagione è di circa 6-8 dollari/kg. Nei Paesi dell'Ue, dove gli asparagi vengono consumati regolarmente e sono in coltivazione da molto tempo e in grandi quantità, i prezzi al dettaglio in alta stagione oscillano tra i 4-6 dollari/kg.

I prezzi in Russia sono più alti che in Ucraina o nell'Ue, perché il consumo locale è in aumento e la produzione di asparagi è poco sviluppata. Di conseguenza, questa è una buona notizia per l'Uzbekistan, che potrà aggiungere un altro prodotto alle sue esportazioni.

Fonte: East-Fruit

Data di pubblicazione: