Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Del 70 per cento in 30 anni

I costi di produzione degli agrumi nella Comunità valenciana sono aumentati

L'Associazione valenciana degli agricoltori (AVA-ASAJA) ha dichiarato che secondo i dati dello studio "La citricultura valenciana, la evolución de sus costes de producción e insumos que los determinan (L'industria agrumicola valenciana, evoluzione dei suoi costi di produzione e input)" pubblicato da Maria Angeles Fernandez-Zamudio dell'Istituto valenciano di ricerca agraria (IVIA) negli ultimi 30 anni i costi di produzione degli agrumi nella Comunità valenciana sono aumentati del 70% (1992-2020).

Nel 2020 produrre arance su un ettaro aveva un costo totale di 6.826 euro, cioè il 70% in più rispetto al 1992, e il 15% in più rispetto a dieci anni fa. Sempre nel 2020 la produzione di mandarini su un ettaro di terreno aveva un costo di 7.589 euro, cioè il 69% in più rispetto al 1992 e il 16% in più rispetto al 2010. Il limone è la specie di agrumi che ha registrato il maggior aumento dei costi, dato che per coltivare un ettaro nel 2020 servivano 6.890 euro, cioè il 74% in più rispetto al 1992 e il 25% rispetto al 2010.

Secondo il nuovo rapporto dell'IVIA, la manodopera continua ad avere il peso maggiore nei costi degli agrumi, rappresentando dal 21 al 25% delle spese totali, a seconda della coltura. L'acqua d'irrigazione, invece, è il costo che è aumentato di più e rappresenta già quasi il 20% del totale, percentuale che aumenta di un ulteriore 5% se si tiene conto dell'ammortamento degli impianti d'irrigazione. I costi fitosanitari e dei fertilizzanti rimangono rispettivamente al 15 e al 10%. Tuttavia, vale la pena notare che lo studio non ha tenuto conto dell'aumento del numero di trattamenti che gli agricoltori sono costretti ad applicare per combattere parassiti e malattie a causa della minore efficacia delle sostanze autorizzate.

Ava-Asaja ha affermato che questa escalation di spese per ettaro contrasta con la stagnazione dei prezzi medi all'origine - soprattutto nelle varietà di arance Navelina e in quelle di mandarini Clemenules - cosa che evidenzia la crisi di redditività che colpisce gli agrumicoltori valenciani e che ha portato all'abbandono di più di 30.000 ettari (passando da 190.024 ettari nel 2002 a 160.356 nel 2020).

L'organizzazione sta chiedendo alle amministrazioni di adottare delle misure per il settore dei produttori, volte sia alla riduzione dei costi di produzione sia a favorire l'ottenimento di prezzi decenti. Ava-Asaja ha denunciato che i continui regolamenti imposti in materia di manodopera, risorse idriche e in ambito fitosanitario e ambientale hanno incrementato i costi dell'attività agricola e l'hanno resa più complicata. L'organizzazione chiede che che il governo corregga le modifiche delle tariffe elettriche che applicherà dal primo giugno, e che si faccia più ricerca in materia di soluzioni economiche, sostenibili ed efficaci per affrontare parassiti e malattie.

Per maggiori informazioni:
Ava-Asaja 
+34 963 804 606
info@avaasaja.org
www.avaasaja.org

Data di pubblicazione: