Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Gli scarti possono essere ridotti di un terzo"

Metodo innovativo di pelatura dell'ananas adatto alle catene di vendita al dettaglio

Subito dopo la Cina continentale, il Giappone è stato a lungo il secondo mercato d'esportazione degli ananas taiwanesi. La General Administration Customs China (GACC) ha annunciato che, dal 1° marzo 2021, le importazioni di ananas da Taiwan sono temporaneamente sospese. I commercianti taiwanesi hanno dovuto trasferire i volumi dalla Cina continentale al mercato giapponese. I supermercati e le catene di vendita al dettaglio giapponesi hanno ricevuto un volume senza precedenti di ananas taiwanesi, e questo ha creato grandi opportunità per Astra, l'innovatore giapponese nel campo delle pelatrici. Ryo Takeshita, il responsabile alle vendite di Astra, ha condiviso le sue recenti esperienze.

"In queste ultime settimane, abbiamo registrato la vendita di abbondanti volumi di ananas taiwanesi Golden Diamond nei supermercati locali. Questo ci ha molto avvantaggiato". Ryo ha detto che "a differenza dell'MD2 e di altre varietà, il cuore della varietà Gold Diamond è molto morbido, e quindi commestibile. Poiché la macchina di Astra non è dotata di un sistema di detorsolatura, è una soluzione perfetta per pelare gli ananas Golden Diamond".

Dopo che gli abbondanti volumi di ananas taiwanesi sono arrivati in Giappone tutti insieme, Astra ha ricevuto molti nuovi ordinativi da vecchi e nuovi clienti che richiedevano più pelatrici per ananas. Non solo in Giappone le vendite sono aumentate, ma anche a Taiwan, perché i consumatori taiwanesi hanno consumato più ananas. Anche un noto supermercato taiwanese ha iniziato a utilizzare la pelatrice.

Ryo ha raccontato come sono state sviluppate le pelatrici per ananas. "Gli ananas ready-to-eat spesso vengono venduti nei supermercati in piccole confezioni sigillate. Sebbene siano molte volte più costosi della frutta fresca, i consumatori li acquistano, perché gli ananas non sono facili da sbucciare", ha detto Ryo.

"Queste confezioni ready-to-eat vengono spesso trasformate negli stabilimenti e quindi spedite ai negozi al dettaglio. Ma il problema è che l'ananas è un prodotto abbastanza deperibile. Se conservato più a lungo sullo scaffale o quando la temperatura circostante cambia, come durante la lavorazione o il trasporto, la qualità del frutto tagliato si deteriora e i frutti marciscono facilmente. Questo non solo porta a uno spreco di cibo nel negozio al dettaglio, ma anche alle lamentele dei consumatori".

"Come innovatori nei sistemi di pelatura, abbiamo iniziato a pensare a come poter fornire una soluzione più semplice, in modo che i consumatori che acquistano nei negozi al dettaglio possano facilmente mangiare ananas appena sbucciato, a un prezzo inferiore. Con questo obiettivo in mente, abbiamo innovato il modello "Daisuke", soprattutto per la pelatura dell'ananas. La macchina è molto piccola e non occupa troppo spazio. Puoi posizionarla ovunque nel punto vendita e facilmente. I clienti possono pelare l'ananas direttamente nel negozio".

Ridurre al minimo gli sprechi durante la lavorazione
"Attualmente, gli ananas tagliati che si trovano nei supermercati vengono pelati in grandi stabilimenti. Il principale metodo di trasformazione in pezzi del torsolo intero avviene attraverso un dispositivo di taglio tubolare. Questo tuttavia si traduce in livelli di spreco molto elevati".

Ryo spiega: "Ci sono alcune macchine per la trasformazione su larga scala che utilizzano una "unità di pelatura circolare" che, mentre gira, taglia piccoli pezzi circolari attorno al bordo. Questo si traduce in una superficie di pelatura molto irregolare, che fa sgocciolare il succo".

"Per risolvere questo problema, nel modello Daisuke abbiamo sviluppato un pelatrice a lama rotante. Il principio ricorda quello della pelatura manuale. La lama è diritta, affilata e sottile. La lama, quando gira, si muove intorno all'ananas in modo poligonale, rimanendo sempre ben pressata sulla superficie del frutto. Gli sprechi possono essere ridotti fino a un terzo! Inoltre, questo metodo di pelatura si traduce in una superficie più liscia, il frutto ha una durata di conservazione più lunga e può mantenersi fresco per più tempo".

Presto disponibile una nuova pelatrice per ananas
Per rispondere alle richieste dei suoi clienti, Astra ha deciso di lanciare quest'estate una nuova pelatrice per ananas "KA-725". "Questa nuova macchina è destinata ai supermercati. La qualità della pelatura è migliore e la buccia di scarto viene raccolta in una cassetta, in modo che il tutto sia molto più facile da pulire. Inoltre, questo modello è più facile da spostare e conservare, rispetto ai nostri ultimi modelli. Restate sintonizzati, c'è molto altro in arrivo!", ha detto Ryo.

Astra, l'innovatore nel settore delle pelatrici
ASTRA è una delle pochissime aziende in grado di produrre pelatrici con questa tecnologia. "La pelatura sembra semplice, ma in realtà è la combinazione e l'equilibrio di molti elementi, come il materiale della lama (il metallo utilizzato per le lame per la pelatura degli ananas può essere prodotto solo in Giappone), la forma della pelatrice, il modo in cui tocca il frutto, il modo in cui si muove, il controllo della velocità ecc. - tutti questi fattori svolgono un ruolo e interagiscono tra loro. Il miglioramento tecnologico dietro la pelatrice è più di un semplice cambiamento della forma della lama".

Negli ultimi 20 anni, ASTRA si è dedicata totalmente all'innovazione della pelatrice automatica. Oltre alla pelatrice "Daisuke", Astra dispone di una serie di macchine per pelare la frutta, tra cui il modello KA-700H per arance, mele e kiwi, nonché il modello KA-750 per meloni e mango.

L'azienda ha ricevuto diversi premi per le tecnologie di pelatura automatica. "Tutti i brevetti e i premi sono un riconoscimento dei nostri sforzi profusi nell'innovazione. Siamo orgogliosi di poter dire che tutte queste tecnologie sono nate da innumerevoli fallimenti e idee accantonate". ha concluso Ryo.

Maggiori informazioni:
ASTRA Inc.
Mr Ryo Takeshita
Tel.: +81 0245412444
E-mail: ryo@e-astra.co.jp
Website: https://peel-a-ton.com/

Benelux Region:
Synergy Systems
info@synergy-systems.nl
https://synergy-systems.nl/

Data di pubblicazione: