Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il porto adriatico di Capodistria si prepara a una promettente stagione dell'uva da tavola egiziana

Martedì 11 maggio 2021 è partita la prima spedizione di 20 container di uva da tavola, da Damietta verso Capodistria. In Egitto, la stagione dell'uva da tavola è iniziata e non è priva di sfide. Martedì 11 maggio la prima spedizione di 20 container con l'uva da tavola è partita da Damietta verso Capodistria, un inizio simbolico per la stagione 2021, prevedibilmente molto promettente. Nessuno ha la palla di vetro, ma gli esperti prevedono un consistente aumento del volume rispetto all'anno precedente.

E' interessante sottolineare come le uve da tavola vengono spedite integrando le modalità di trasporto. Ciò richiede il coordinamento tra la modalità via mare, la semplice trasmissione (comprese le pratiche burocratiche) e la parte terrestre, elaborando soluzioni integrate porta a porta. La logistica 3PL, in collaborazione con porti, compagnie di navigazione e altri operatori della catena del freddo, sviluppano soluzioni dall'Egitto in Europa (principalmente) e in altri Paesi in tutto il mondo. In quanto hub adriatico di rilievo, il porto di Capodistria gioca un ruolo chiave in questo scenario. Capodistria è, in un certo senso, la ‘porta’ di accesso per l'uva da tavola egiziana in Europa.

Il monitoraggio della comunità portuale di Capodistria, insieme alla sua "funzione di risoluzione dei problemi", sarà ancora più importante, quest'anno. In effetti, il porto sloveno, come tutti gli altri nel mondo, è stato messo a dura prova, ultimamente, vista la carenza globale di container e la limitata disponibilità di spazio sulle navi. L'affidabilità degli orari è migliorata piuttosto di recente, sebbene tutti questi problemi non siano ben allineati con le maggiori tariffe marittime che i clienti sono costretti a pagare. In ogni caso, ci troviamo tutti di fronte a una serie di grandi opportunità brillantemente mascherate da situazioni impossibili.

E' interessante ricordare che Hapag Lloyd offre un servizio di 4 giorni di tempo di transito tra Damietta e Koper. Luka Koper segnala il miglioramento del livello di servizio negli ultimi mesi. Inoltre, l'attuale stagione ZIM inizierà il 21 maggio con un servizio diretto e settimanale da Alessandria a Capodistria. Inoltre, questo servizio andrà ad aggiungersi ad altri già presenti sul mercato (ad esempio Sealand / 2M).

L'uva da tavola è uno dei frutti più importanti dell’Egitto, seconda solo agli agrumi per quantità di produzione. La coltivazione dell'uva da tavola si estende da Alessandria, nel nord del Paese, verso Assuan a sud, il che - combinato con la produzione di uve da tavola a maturazione precoce e tardiva - consente la disponibilità prolungata di uva fresca sul mercato da maggio a luglio (parte centrale), però alcune varietà arrivano anche fino a novembre.

Per maggiori informazioni:
Easyfresh Logistics S.L
Tel.: +34 963 218 021
Email: helpdesk@easyfresh-logistics.com

Data di pubblicazione: