Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le guarnizioni "Eclipse" garantiscono il mantenimento della catena del freddo

Aumento dell'efficienza energetica e miglioramento dei livelli di protezione, sicurezza e produttività

Per mantenere la catena del freddo nei trasporti a temperatura controllata, ad esempio di frutta e verdura, è importante creare nella banchina di carico una continuità tra il magazzino e il veicolo. Con la guarnizione "Eclipse", la Rite-Hite Ltd fornisce ai suoi clienti una soluzione efficiente.

Nel percorso dal produttore al consumatore, frutta e verdura termosensibili sono spesso a rischio interruzione della catena del freddo. Ciò potrebbe essere la conseguenza di insufficienti controlli della temperatura nel magazzino, di un livello insufficiente di raffreddamento nel veicolo di trasporto, o del fatto che la merce rimane troppo a lungo nell’area di carico.

La banchina di carico è un'area critica. "Nel caso dei magazzini a temperatura controllata, lo spazio che collega il magazzino e il veicolo è particolarmente sensibile. Ogni volta che viene aperta la porta d'accesso per il carico, c’è il rischio di una costosa fuoriuscita di energia o di fattori ambientali dannosi che dall'esterno passano all'interno", afferma Thorsten Mauritz, portavoce dell'azienda di Rite-Hite Ltd.

Chiusura ermetica della porta con telone cerato e cuscino tampone
Una chiusure ermetica è quindi un passo decisivo per il mantenimento sia della catena del freddo che dell'igiene in generale. Mauritz dice: "L'innovativa guarnizione delle porte delle aree di carico Rite-Hite Eclipse può contribuire a questo, e con successo. La combinazione intelligente di telone cerato e cuscini tampone per la chiusura della porta garantisce una tenuta costante, sia lungo i lati che per l'intera larghezza del tetto del veicolo e anche negli angoli difficili".

Sul lato superiore, il pesante telo sigilla uniformemente lungo tutta la larghezza della parte superiore del veicolo. La parte superiore è protetta dalla forza d'urto di un veicolo in avvicinamento, attraverso elementi estremamente resistenti. Secondo Rite-Hite, una caratteristica esclusiva di "Eclipse" sono i ganci di tenuta con guaina in tessuto di vinile, utilizzati sui pannelli laterali completamente oscillanti. "Corrono lungo tutto il lato fino al tetto e sigillano le fessure che si creano sui cardini delle portiere del veicolo, un aspetto che non è considerato nelle guarnizioni degli accessi convenzionali".

Investimento redditizio
Le proprietà isolanti di "Eclipse" offrono enormi vantaggi alla logistica dell’industria frutticola. Grazie all'ottimale sigillatura dell’area di carico, non c’è scambio d'aria tra l'interno del magazzino e l'ambiente esterno. In questo modo, nell'area di carico vengono mantenute temperature costanti e talvolta si risparmiano costi energetici. "Eclipse protegge efficacemente anche dalle condizioni meteo come pioggia, vento e dalla polvere, nonché dai parassiti, dalla luce e dalle sostanze inquinanti che possono contaminare le merci sensibili. Il carico degli alimenti è così garantito anche dal punto di vista igienico".

L'assemblaggio, la bassa manutenzione, oltre alla rapida sostituzione dei singoli componenti, fanno di "Eclipse" un'ottima soluzione.

Chiusura coibentata della banchina di carico
Nei trasporti a temperatura controllata, spesso per motivi di sicurezza si verifica la situazione che le porte del rimorchio non devono essere aperte fino a quando il mezzo non è completamente all’interno dell’area di carico. In questo contesto, Rite-Hite raccomanda l'uso di chiusure coibentate dell’area di carico insieme alla guarnizione "Eclipse".

Mantenimento della catena del freddo
"Questo è un modo utile per ampliare un magazzino e mantenere la catena del freddo. I veicoli a temperatura controllata possono avvicinarsi all’accesso alla banchina con le porte posteriori chiuse, e le porte non vengono aperte e chiuse finché non sono in una posizione di attracco e chiusura ermetica, così da non interrompere la catena del freddo. L'aumento dell'efficienza energetica, insieme al miglioramento dei livelli di protezione, sicurezza e produttività intorno alla banchina di carico, è un tema centrale in tutte le soluzioni che offriamo", conclude Mauritz.

Per maggiori informazioni:
Thorsten Mauritz
Rite-Hite GmbH
Carl-Zeiss-Str. 3
34471 Volkmarsen - Germania
+49 (0) 5693 9870-277
info@ritehite.com 
www.ritehite.com

Data di pubblicazione: