Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'UE favorisce i frutti del delta del Mekong

Sempre più frutta vietnamita viene esportata in tutto il mondo. Le previsioni mostrano che l'export di frutta e verdura dal Vietnam ha molte opportunità di sviluppo. La difficoltà attuale sta nel rimuovere i colli di bottiglia dalla fase di stoccaggio e lavorazione per promuovere le esportazioni di frutta. Pitaya, rambutan, melastella, litchi e mango sono tutti frutti che sono disponibili in molti paesi. Nonostante gli impatti della pandemia Covid-19 sulla catena di approvvigionamento, quest'anno i prodotti ortofrutticoli vietnamiti manterranno lo slancio di ripresa sperimentato nelle esportazioni, soprattutto per la frutta.

Il ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale sostiene che, nel primo trimestre di quest'anno, le esportazioni di frutta e verdura hanno quasi toccato i 950 milioni di dollari di controvalore, con un aumento del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'anno scorso, quando l'accordo di libero scambio UE-Vietnam (EVFTA) è diventato effettivo dall'inizio di agosto, a settembre la provincia di Ben Tre ha esportato il primo lotto di frutta in Europa, comprese 20.000 noci di cocco fresche, 12 tonnellate di pomelo a buccia verde e 3 tonnellate di pitaya.

Nel 2020, a causa della pandemia, l'esportazione di frutta e verdura è diminuita, ma il valore ha comunque raggiunto i 3,26 miliardi di dollari, dimostrando l'importanza e il potenziale di questi prodotti.

Mai Thi Hong, coordinatrice per il Vietnam della Netherlands Vietnam Horti Business Platform, ha detto che i 15 tipi di frutta vietnamita favoriti dall'UE comprendono pitaya, mango, pomelo, rambutan, mangostano, jackfruit, durian, melastella e cocco.

Fonte: vietnamnet.vn

Data di pubblicazione: