Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si conclude la campagna de La Rosa

Bilancio positivo per una stagione del radicchio focalizzata sull'estero

La campagna di commercializzazione dei radicchi dell'azienda agricola La Rosa, sita a Monselice (Padova), può definirsi conclusa.

"Chiudiamo con un bilancio tutto sommato molto positivo. Le quotazioni dell'ultimo periodo sono risultate più che soddisfacenti. Abbiamo terminato prima, quest'anno, per via della carenza di merce in generale, sia in Italia sia all'estero. A inizio stagione, ad esempio, prevedevo già un 30% in meno di radicchio tondo, e così è stato. Dopo un momento di sofferenza del mercato interno a inizio 2021, c'è stata una ripresa. Bene, invece, per quasi tutta la campagna, le destinazioni estere", commenta il titolare Paolo Queruli.


Modestina e Paolo Queruli a Fruit Logistica 2020

"Tutto il comparto agricolo ha sofferto per la pandemia: la mancanza di manodopera è stata forse la nota più dolente. Considerando l'inarrestabile diffusione del Covid-19, le condizioni meteo avverse e le conseguenze che si sono avute, questa stagione ha rappresentato una prova di resistenza. Possiamo dire, però, di avercela fatta".

La raccolta dell'azienda è iniziata ai primi di ottobre 2020, con le tipologie lungo a foglia larga e stretta, tondo, radicchio di Castelfranco e pan di zucchero. L'export è iniziato nel mese di novembre 2020: solitamente, i due terzi della produzione totale trovano la strada dell'estero (Europa, Asia, America).


In foto La Rosa del Veneto, che insieme a La Rosa di Padova, sono due delle specialità aziendali.

"Nel periodo delle festività natalizie, per quanto riguarda il radicchio, avevamo visto un mercato interno molto pesante, compensato però dall'estero. Si sono registrati scambi soddisfacenti con l'Europa, meno bene con gli Stati Uniti, per via della mancanza di voli. Riguardo al versante americano avevamo perso le speranze in questa campagna commerciale, ma, seppur poco, siamo riusciti a essere presenti". 

"Con l'estero è stata un'annata di 'ulteriore semina' e speriamo di concretizzare più collaborazioni per la prossima stagione", conclude Queruli.

Per maggiori informazioni:
Az.Agr. La Rosa di Queruli Paolo
Via San Cosma 13/C
35043 Monselice (PD) - Italy
+39 0429 784809
info@radicchiolarosa.it
www.radicchiolarosa.it