Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le fragole de Il Gusto della Calabria apprezzate da nord a sud Italia

Domanda triplicata rispetto alle scorse annate

Fino alla prima decade di giugno continuerà la campagna fragole dell'azienda "Il Gusto della Calabria". "Abbiamo una richiesta tripla rispetto alle precedenti annate, non siamo mai scesi al di sotto di determinate quotazioni e abbiamo sempre venduto - spiegano Emilio Tropeano e sua moglie Alessandra Sgrò (amministratore unico) - Speriamo di arrivare fino al 5-10 giugno con il nostro prodotto, per poi proseguire con gli altri articoli della nostra gamma".

Le fragole, prevalentemente di varietà Sabrina, mostrano un prezzo medio nei mercati del nord Italia di 3,50 euro/kg (7 euro per la padellina da 2 kg), mentre al sud, da Roma in giù, la quotazione media è di 2,80 euro/kg (5,50-6 euro per la padellina da 2 kg).

A livello di concorrenza, i responsabili aziendali dichiarano di non aver subito una forte pressione da Spagna, Marocco o Grecia, quest'anno. "Il made in Italy buono, fresco e sano, coltivato secondo i disciplinari e gli standard richiesti dai distributori, viene molto apprezzato e spunta prezzi adeguati", sostiene Sgrò.


Il team aziendale in una serra di fragole Sabrina. (Foto fornita da Emilio Tropeano - "Il Gusto della Calabria")

"Noi calabresi dobbiamo ritenerci fortunati, perché la nostra terra regala molte cose: il mare, l'aria salutare e il sole. Noi cerchiamo di conservare questi doni che la terra ci offre. Da questo appunto deriva la nostra coltivazione così dettagliata e così unica - spiega Tropeano - I nostri cavalli di battaglia sono soprattutto le fragole e la cipolla rossa di Tropea Igp. E' nel tesoro dei prodotti calabresi che bisogna puntare, al fine di creare qualcosa di grande e unico. Noi nel nostro piccolo ce la mettiamo tutta".

Fragole Sabrina apprezzate da nord a sud Italia 
Questi valori vengono trasmessi anche ai mercati di riferimento dell'azienda, ossia prevalentemente quelli all'ingrosso italiani.

"Da buon calabrese, non potevo non fare scelta migliore: qualità del prodotto e garanzia sono i punti di forza di questa azienda a me così vicina", commenta un grossista del mercato di Reggio Calabria. E un operatore del mercato di Barcellona Pozzo di Gotto (Sicilia) aggiunge: "Il motivo per cui, nonostante la distanza, scegliamo di lavorare con quest'azienda calabrese, è la sicurezza: il prodotto che riceviamo conserva il suo gusto autentico". 

Grossisti di Reggio Calabria (a sinistra) e Barcellona Pozzo di Gotto (a destra). Foto fornite da Emilio Tropeano - "Il Gusto della Calabria"

"La Capitale italiana offre chiaramente svariate possibilità di scelta. Eppure fra i vari fornitori, l'unico in grado di soddisfare le nostre esigenze in termini di fragole è Il Gusto della Calabria", dichiara un grossista del mercato agroalimentare di Roma. E dal mercato all'ingrosso di Bologna segnalano: "Nelle numerose fiere alle quali abbiamo partecipato, abbiamo avuto modo di degustare diversi prodotti calabresi e non solo. L'azienda Il Gusto della Calabria ha per noi una caratteristica fondamentale, che soddisfa tutte le fasce di clientela: l'unicità dei prodotti, specie quando parliamo di fragole".

Grossisti di Roma (a sinistra) e Bologna (a destra). Foto fornite da Emilio Tropeano - "Il Gusto della Calabria" 

"La fragola dell'azienda calabrese Il Gusto della Calabria? La riconosci al primo morso, perché è inconfondibile al palato. Per noi, non ha eguali", aggiunge un operatore del mercato agroalimentare di Verona. E da Torino spiegano: "Chi collabora come noi con questa azienda calabrese è fortunato e lo sa! Sapori autentici, cura ineguagliabile della coltivazione e continua ricerca della perfezione".

Grossisti di Verona (a sinistra) e Torino (a destra). Foto fornite da Emilio Tropeano - "Il Gusto della Calabria" 

Da nord a sud Italia, chiunque collabori con Il Gusto della Calabria, non può che apprezzarne le qualità e il lavoro svolto.

"Sono i migliori nel campo della fragola e non solo. L'azienda calabrese è una realtà con cui collaboriamo da diverso tempo e, in tutti questi anni, ho sempre riconosciuto loro una speciale caratteristica: l'amore per il lavoro che svolgono. I loro prodotti sono frutto di quest'amore ed è per quello che sono speciali", dichiara un grossista del mercato di Catania. Mentre da Milano evidenziano: "Se dovessimo descrivere Il Gusto della Calabria con un'unica parola sarebbe sicuramente certezza. La loro coltivazione, specie delle fragole, ha un valore aggiunto cui nessuno riesce a rinunciare!".

Grossisti di Catania (a sinistra) e Milano (a destra). Foto fornite da Emilio Tropeano - "Il Gusto della Calabria" 

Per maggiori informazioni:
Emilio Tropeano
+39 347 2851429
Il Gusto della Calabria Azienda Agricola Srl
c.da Colamaio 2
89812 Pizzo (VV)
+39 0963 534908
ilgustodellacalabria@hotmail.com
Facebook: ilgustodellacalabriasr