Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Carciofo precoce: l'azienda agricola Torre Astura parla dell'esperienza positiva con Atenea e Capriccio

Varietà precoci, altamente produttive e di altissima qualità che, con un'adeguata programmazione delle tempistiche di semina e trapianto, possono essere raccolte già tra ottobre e novembre. Si tratta in particolare dei carciofi Atenea e Capriccio, commercializzati per il secondo anno da Nunhems Italy

Tra gli altri imprenditori agricoli, a confermare la scelta di coltivare questi ibridi è l'azienda agricola Torre Astura, in provincia di Latina. Situata in una zona particolarmente vocata alla coltivazione del carciofo, a seguito dell'ottimo risultato ottenuto la scorsa stagione, ha scelto di riproporre un importante investimento e di selezionare per la sua produzione le varietà precoci di carciofi Atenea e Capriccio.


 
La realtà agricola tra le più importanti del territorio ha già sperimentato le due varietà - di ottima produttività e altissima qualità - la scorsa stagione, su quasi 50 ettari di terreno. Ormai a fine ciclo, le conclusioni dell'esperienza dell'azienda sono molto positive. Il socio conferitore Emanuele Ghiglianovic commenta: "L'esperienza con gli ibridi di carciofo è stata molto soddisfacente. Atenea si è mostrata idonea nella commercializzazione del segmento dei romaneschi e anche Capriccio, con il suo colore viola intenso, è stato ben recepito dai nostri mercati di riferimento".

"Siamo così soddisfatti che stiamo già programmando la coltivazione degli ibridi Nunhems Italy anche per il prossimo anno - aggiunge il tecnico agronomo dell'azienda Stefano Lucci - Non abbiamo registrato problemi nella gestione delle carciofaie ibride in campo, anzi, in alcuni momenti dell'anno - caratterizzati da freddo e alta piovosità - avere delle piante ibride ci ha consentito di affrontare al meglio situazioni difficili". 

"La nostra azienda di occupa di produzione e commercializzazione di angurie, meloni e carciofi, lavorando principalmente con la Gdo - precisa Alessandro Ghiglianovic, titolare e presidente della cooperativa agricola Torre Astura - Le varietà di riferimento per i 50 ettari di carciofo che coltiviamo sono Atenea nel segmento dei romaneschi e Capriccio nella tipologia dei violetti, ma occorre ricordare che il nostro lavoro è incentrato anche su angurie (circa 600 ettari) e meloni (circa 60 ettari di melone retato italiano)".

Atenea, caratterizzata da grande pezzatura e capolino lievemente schiacciato, colore viola intenso con screziature verdi e gambo lungo per preparazione sia in fasci che in cassetta - a frutto singolo - ha mostrato anche un'ottima capacità di adattamento. Mentre Capriccio, di tipologia violetto, è caratterizzato da una pianta vigorosa e aperta con portamento eretto, capolino cilindrico allungato di colore viola intenso e ciclo precoce.

Da sinistra:  Alessio  Gusella, responsabile vendite Torre Astura, e Stefano Lucci, consulente tecnico Torre Astura

"Si tratta di due prodotti - precisa Vito Carrieri, Account Manager carciofo Italia di Nunhems - con cui gli imprenditori agricoli possono tranquillamente venire incontro alle tendenze del mercato. Si sono infatti confermati vigorosi e produttivi, con un'ottima capacità di adattamento nelle zone italiane vocate alla loro coltivazione per una raccolta precoce, come la Puglia, la Sicilia e la Sardegna. Ma anche in Campania, Emilia Romagna, Veneto e Toscana, dove ci sono tempistiche di semina, trapianto e raccolta diverse, abbiamo avuto ottimi riscontri".

Per maggiori informazioni:
Vito Carrieri - Account Manager Carciofo Italia BASF Vegetable Seeds
+39 349 5520279
vito.carrieri@vegetableseeds.basf.com 

Data di pubblicazione: