Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Tecnologia wireless in serra o in pieno campo, anche in assenza di energia elettrica

Monitorare una coltivazione a distanza per prevenire l'insorgenza di fitopatie

Con una tecnologia che non necessita di essere collegata alla rete elettrica risulta possibile gestire, monitorare e finanche programmare attività in serra. Come? La risposta si chiama LoRaWAN, un sistema radio wireless che comunica dati su lunghe distanze, a basso consumo energetico, senza che sia necessaria alcuna connessione (in azienda) a Internet.


Sopra: Luca Occhipinti indica un pannello solare per l'accumulo di energia, collegato a un sensore Lualtek

A realizzare gli impianti per le aziende agricole è un'azienda siciliana, la Lualtek di Comiso (RG), costituita dai fratelli Alessio e Luca Occhipinti. Abbiamo intervistato quest'ultimo presso un'azienda che produce piccoli frutti in provincia di Ragusa e che adotta la tecnologia Lualtek con successo già da diverso tempo.

Videointervista a Luca Occhipinti

"Installiamo all'interno della serra dei sensori altamente innovativi - ha detto Luca Occhipinti - che assembliamo direttamente nei nostri laboratori. Si tratta di apparecchiature a basso consumo, non collegate alla rete elettrica, ma a un sistema a batteria di lunga durata, con vita attiva di almeno 10 anni. Il sistema funziona quindi sempre, anche laddove non ci fosse una rete elettrica e permette di garantire sempre il monitoraggio costante delle colture".

Tensiometro per la misurazione della forza con cui l'acqua è  trattenuta dal terreno

"Oltre ai sensori - spiega l'esperto - abbiamo aggiunto la parte applicativa, che permette di programmare a distanza e di modificare le condizioni di una serra da remoto. Nel dettaglio, permettiamo all'agricoltore e all'agronomo di impostare il clima della serra, la fertirrigazione etc.. Ad esempio, quando i sensori rilevano la temperatura prefissata, fanno aprire i portelloni o, viceversa, li fanno richiudere. L'agricoltore può anche monitorare i dati a distanza ed effettuare le scelte di volta in volta necessarie. Può fare tutto questo anche da remoto, da casa sua, a qualunque ora".

Termo-igrometro per la misurazione della temperatura e umidità dell'aria.

"Nelle serra in cui ci troviamo - continua Luca Occhipinti - abbiamo montato un termoigrometro ambientale, un termoigrometro della terra (sensori temperatura e umidità), alcuni sensori per il PH e la conducibilità elettrica del substrato, un tensiometro, un sensore per la radiazione solare, un sensore per la bagnatura fogliare, una mini stazione meteo esterna e degli attuatori per l'apertura dei portelloni motorizzati. Abbiamo anche la possibilità di determinare l'accensione delle ventole e l'accensione della trivella, oltre che del sistema di fertirrigazione. Il produttore riceve una notifica ogni volta che alcuni valori raggiungono delle soglie; una notifica di successo/fallimento ogni volta che avviene un automatismo. Tutte queste funzioni possono essere gestite da uno smartphone, comodamente da casa, con un elevato risparmio di tempo e manodopera".


Sensore di bagnatura fogliare Lualtek

I sensori Lualtek e gli attuatori sono altamente innovativi e vengono assemblati in house; non sono reperibili altrove. Funzionano fino a 10 km di distanza, un raggio d'azione che può essere ampliato con l'installazione di altri gateway. I sensori vengono realizzati e modulati a seconda dei parametri da controllare.


Schermata dell'app Lualtek relativa alle informazioni del termo-igrometro del substrato.

E' noto che una stessa serra può presentare diverse zone climatiche: il sistema Lualtek può agire in modo mirato su micro-zone dell'ambiente coltivato e applicare misure diverse sulla base delle condizioni di quella data pianta o di quella data zona.

Per maggior informazioni: 
Luca Occhipinti
Lualtek Srls
+39 3349928101
info@lualtek.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto