Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Danni in provincia di Ravenna su impianto di kiwi

Dove non ha colpito il gelo, ci ha pensato il vento

In alcune zone collinari in provincia di Ravenna, la data del 7 maggio 2021 sarà ricordata come la giornata di un vento che è risultato più dannoso del gelo. Infatti, raffiche di libeccio fino a 90 km/h hanno causato rotture ai tralci e ai germogli delle piante da frutto.

"In alcune aziende nel comune di Brisighella (Ravenna), ho visto con i miei occhi danni fino al 40-50%" dice il tecnico Pietro Cimatti. "Erano zone che si erano salvate dalle gelate di marzo e aprile proprio grazie alla loro esposizione che, stavolta invece, si è rivelata fatale per via del vento".

Il libeccio è un vento che supera l'Appennino e prende forza scendendo verso la pianura. Raffiche improvvise così potenti causano danni alla frutticoltura, ma soprattutto ai tralci del kiwi.

"E pensare che molti di questi impianti. grazie alla loro esposizione, si erano salvati dalle gelate. Ora va verificato se le aziende sono assicurate con una multi-rischi e, nel caso, quanto riusciranno a recuperare".