Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dr. Lippert Digital: e-Campus come piattaforma di formazione digitale

Strumenti flessibili e moderni per la formazione continua e il controllo della qualità

La gestione quotidiana di frutta e verdura, nonché le crescenti esigenze di qualità e preparazione delle merci, rappresentano sempre delle grandi sfide per i dipendenti di tutti i settori del commercio frutticolo. Come deve essere valutato come difetto? Cosa dice lo standard e cosa dice il cliente? Come vengono coltivati, confezionati e trasportati i prodotti e quale impatto hanno tali processi sulla durata di conservazione dei prodotti? Queste sono domande che devono essere affrontate quotidianamente, perché frutta e verdura sono prodotti molto impegnativi. E' possibile conseguire dei miglioramenti solo con le necessarie conoscenze e con una gestione sicura dei singoli prodotti.

Dr. Lippert Consulting, una società del Gruppo Dr. Lippert QM, che da 20 anni supporta le aziende e i loro dipendenti di tutto il settore ortofrutticolo, permettendo loro di acquisire le conoscenze pratiche. Esperti di frutta e verdura conducono corsi di formazione "sul posto di lavoro", nei magazzini e negli impianti di confezionamento, nonché seminari interni personalizzati per ispettori, acquirenti e venditori e il personale addetto alla qualità.


Dr. Felix Lippert

Garanzia di qualità ed efficienza
"Una caratteristica fondamentale dei nostri concept di formazione e istruzione continua è sempre la loro importanza nella pratica. Attraverso le nostre ispezioni quotidiane delle merci nei magazzini e nei centri di distribuzione, le opinioni degli esperti e i controlli dei processi presso le aziende produttrici, abbiamo sempre informazioni fresche, e sappiamo di cosa stiamo parlando. La nostra formazione non è solo teorica, ma condividiamo sempre con i nostri clienti la nostra esperienza pratica", spiega Felix Lippert.

Al fine di garantire che la conoscenza del prodotto venga trasmessa continuamente e possa essere applicata nel lavoro quotidiano, la formazione dovrebbe essere fornita su base regolare, nonché sottoposta a esame. "A causa del coronavirus, anche per noi ci sono state delle restrizioni che hanno reso difficile organizzare eventi in prima persona. Ma, soprattutto nella situazione attuale, la formazione e il perfezionamento dei dipendenti è una componente basilare, al fine di consentire e mantenere la garanzia di qualità ed efficienza dei flussi di merci in aumento", continua Lippert.

Per continuare a fornire programmi di formazione secondo le modalità dell’azienda, cioè "dalla pratica per la pratica", è stata lanciata la Dr. Lippert Digital. "La nostra piattaforma digitale fornisce all'industria degli strumenti flessibili e moderni per la formazione continua e il controllo della qualità", dice Felix Lippert.

Concept di formazione personalizzati
Al centro della piattaforma c'è Dr. Lippert e-Campus. Oltre a un calendario di webinar live stagionali focalizzati su frutta e verdura, vengono continuamente sviluppati e presentati nuovi concept di formazione (digitale). Gli interessati possono anche mettere insieme e richiedere i propri pacchetti di formazione, secondo le loro necessità.

Oltre ai webinar dal vivo con gli specialisti del prodotto della Dr. Lippert, negli ultimi mesi gli sviluppatori hanno anche lavorato a uno speciale programma di e-learning O&G. La differenza rispetto ai webinar dal vivo è che gli utenti possono utilizzare del materiale formativo in modo assolutamente flessibile e in qualsiasi momento, in modo che la formazione possa essere integrata nella routine lavorativa quotidiana (importante, ad esempio, per le aziende con lavoro a turni o in notturna). Ciò aumenta sia l’attitudine che la motivazione.

Semplice e autoesplicativo
Lippert dice: "I nostri materiali di e-learning sono progettati per essere semplici e autoesplicativi, così che anche il personale con poca esperienza o i dipendenti che non hanno familiarità con l'argomento possono acquisire rapidamente importanti conoscenze sul prodotto. Ogni corso di e-learning termina anche con un test di valutazione che consente ai supervisori, ad esempio, di monitorare i progressi di apprendimento dei dipendenti e compensare nello specifico le eventuali lacune conoscitive".

Per la formazione digitale e-Campus (webinar live ed e-learning) viene utilizzato un software speciale, che consente anche l'interazione con partecipanti e utenti. Ad esempio, i webinar dal vivo includono dei sondaggi sui partecipanti, mentre i corsi di e-learning prevedono quelli sugli esperti. "Il supporto di un software all'avanguardia fornisce ai nostri esperti strumenti ottimali per interagire con i partecipanti e coinvolgerli nei corsi di formazione. La nostra esperienza degli ultimi sei mesi mostra che ciò porta i partecipanti a essere molto più attenti, ricettivi e sostanzialmente più motivati per tutta l'intera durata dell'evento - possiamo trasmettere il nostro ampio know-how su tutti i prodotti ortofrutticoli in modo mirato", afferma Philipp Loer, responsabile e-Campus.

Trasferimento digitale della conoscenza
La piattaforma Dr. Lippert Digital non è stata sviluppata solo in risposta alla pandemia. In futuro, il trasferimento della conoscenza digitale continuerà a essere uno strumento importante per raggiungere un ampio gruppo di partecipanti in modo flessibile e senza grandi sforzi e spese.

La gestione professionale di frutta e verdura sarà decisiva per controllare con successo questo gruppo di prodotti e posizionarlo con uguale successo sul mercato. La base per una lavorazione sicura e professionale di questi prodotti altamente sensibili è l’aggiornamento continuo della conoscenza del prodotto.

Per maggiori informazioni:
Dr. Lippert Digital
Kranzweiherweg 10
53489 Sinzig, Deutschland
T : +49264299993010
info@lippert-qm.com 
www.lippert-digital.com 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto