Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sostenibilità e tutela della natura sono alla base di un buon cantalupo

"La nostra azienda, negli anni, ha investito nella costruzione di serre ad alta tecnologia per colture protette di grande qualità. Ogni nostro prodotto è curato nei minimi dettagli e sottoposto a severi controlli, quali analisi multiresiduali certificate ACCREDIA. Lo scopo principale è quello di garantire ai consumatori finali standard sempre molto alti". Cosi Vincenzo Cavaleri, responsabile produzione e commerciale dell'omonima azienda di famiglia con sede a Licata (AG).

Vincenzo Cavaleri

Nell'azienda agricola Cavaleri "l'arte" di coltivare la terra si tramanda da quattro generazioni e, sempre al passo con i tempi, l'obiettivo è quello fare un'agricoltura moderna, innovativa e sostenibile, senza mai rinunciare alle tradizioni e alle tipicità legate al territorio di appartenenza. In particolare, l'azienda, estesa su una superficie di 60 ettari, si occupa della coltivazione e della vendita all'ingrosso dei propri prodotti nei mercati generali.

Gli articoli di punta sono: patate novelle, zucchine, carciofi, pomodori e meloni. Quest'ultima referenza è da qualche giorno in fase di raccolta, ed è lo stesso Cavaleri a parlarcene, in una intervista realizzata in esclusiva per Freshplaza.

"La nostra varietà di melone retato è contrassegnata dalla sigla SV9790MC della Seminis - ha detto Vincenzo Cavaleri - Si tratta di una varietà di cantalupo che noi coltiviamo utilizzando piante dirette, senza ricorrere all'impiego di piante innestate. La nostra gestione agronomica, unitamente alla robustezza e alla sanità della pianta, permettono di ottenere un prodotto di altissimo gusto e con un profilo multiresiduale molto vicino allo zero: un connubio vincente, che ci dà molte soddisfazioni".



"Questo melone non esige, dunque, né trattamenti particolari e nemmeno una manodopera particolarmente specializzata - ha aggiunto l'agronomo aziendale - grazie alla segnata marcatura del peduncolo che ne indica l'avvenuta maturazione, senza margine di errore (vedi foto sotto). L'SV9790 si è dimostrato molto resistente agli sbalzi termici, evenienza che in questo 2021 - caratterizzato da un clima davvero bizzarro - ci è stata di gande aiuto. Saliente inoltre è la singolare capacità di questo melone retato di adattarsi ai terreni stanchi, generando sempre frutti sani e omogenei".

L'azienda, come accennato in apertura, punta alla sostenibilità e adotta, pertanto, sistemi finalizzati al risparmio idrico, quale l'irrigazione a goccia in tutte le colture. Un minor spreco di risorse idriche si traduce in una maggiore tutela dell'ambiente! L'azienda, inoltre, si avvale di una concimazione organica mirata, con la massima attenzione ai dosaggi, per evitare l'effetto deriva dei prodotti nella falda acquifera.

Per maggiori Informazioni: 
Vincenzo Cavaleri
Azienda Agricola Cavaleri Domenico
Via Messina n 33
92027 - Licata (AG) - IT
+39 3331093670
cavaleri.domenico@alice.it