Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il melone di Licata: tra bontà e arte, i valori di un territorio

In un clima cordiale e nel rispetto delle misure anti-Covid, si è svolta la cerimonia di consegna del dipinto dal titolo "Il frutto più dolce", nella sala consiliare del Comune di Licata (AG), che sancisce una collaborazione morale tra la Città siciliana e l'azienda sementiera HM.CLAUSE.


A sinistra, il sindaco Galanti riceve il dipinto dalle mani del direttore generale Berthe.

Alla presenza del sindaco Giuseppe Galanti e del consigliere comunale Vincenzo Graci, quest'ultimo nella sua veste anche di imprenditore agricolo, il direttore generale di HM.CLAUSE Italia, Emmanuel Berthe, accompagnato dai vertici regionali dell'azienda, ha consegnato alla città l'opera pittorica realizzata dall'artista siciliano Gaetano Guarnaccia.

Foto di gruppo con l'opera dal titolo "Il frutto più dolce"

L'iniziativa trae le sue mosse dalla specializzazione di un territorio, quale per l'appunto quello di Licata, nella coltivazione del melone cantalupo, prodotto di punta della HM.CLAUSE, che è stato adottato come varietà da molti agricoltori locali e non solo.

L'opera commissionata dalla ditta sementiera vuole omaggiare gli agricoltori impegnati in questa coltivazione, tant'è che ben 200 litografie sono state distribuite tra i produttori del territorio.


Il dipinto raffigura un'infante che personifica la gioia di nutrirsi dei migliori prodotti della terra, in un contesto paesaggistico che riproduce elementi reali del luogo.

Il sindaco Galanti ha espresso parole di apprezzamento per un gesto dall'alto contenuto simbolico, mentre il direttore generale Berthe ha manifestato gratitudine ai lavoratori della terra che hanno adottato il melone retato Rubino F1, lanciato sul mercato nel novembre del 2020, proprio a Licata.

Galanti, che discende da una famiglia di agricoltori, non solo ha mostrato una spiccata competenza in materia di orticoltura, ma ha fornito interessanti spunti per un rilancio del comparto, in un'ottica di un più generale sviluppo socioeconomico della città. Berthe, dal canto suo, ha avvalorato la tesi del primo cittadino, rimarcando l'importanza strategica di Licata per HM.CLAUSE Italia.

Sopra: Ignazio Blanco, responsabile commerciale HM.CLAUSE Italia per la Sicilia; in un breve intervento. ha parlato della centralità dell'agricoltura nel futuro della Sicilia.

Rubino F1, a un anno dal lancio, mantiene le sue promesse al punto da interessare ben 200 ettari di produzione nel solo territorio di Licata. Al momento, la stagione commerciale è promettente e il valore aggiunto di Rubino F1 fornisce quella marcia in più all'azienda che lo coltiva per distinguersi sulle principali piazze italiane.

Per maggiori informazioni:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A. 
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Agostino Marcellino
+39 336 756 037
agostino.marcellino@hmclause.com
info-italia@hmclause.com
https://hmclause.com/it/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto