Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Servono altre due settimane di bel tempo

In questa stagione il clima favorevole in Polonia potrebbe favorire un'alta resa delle mele

In Polonia, le previsioni meteo sembrano buone, con temperature in deciso aumento. Se si riusciranno a evitare le gelate notturne per altre due settimane, la Polonia potrebbe avere un raccolto di mele significativamente superiore rispetto alle ultime due stagioni. Per esserne certi, i coltivatori stanno facendo il possibile per proteggere i loro frutteti dai danni da gelo.

Jan Nowakowski, direttore della Genesis Fresh, un’azienda d’esportazione di mele polacca, dice che le gelate notturne precedenti causeranno effetti minimi sulla nuova stagione. "La nuova campagna delle mele è iniziata alla fine di aprile con temperature da -4 a -7 °C, ma queste gelate hanno avuto un impatto minore perché gli alberi non sono ancora fioriti. Anche se è presto, abbiamo spruzzato acqua per proteggere le chiome verdi dei meli. Non tutti i coltivatori hanno il sistema di irrigazione quindi, in alcune aree avremo degli effetti, seppur minimi, causati dalle gelate precoci".

Tuttavia, a maggio c’è ancora il rischio di gelate primaverili. Secondo Nowakowski, le previsioni meteo sono molto buone, il che potrebbe portare quest'anno a volumi elevati delle mele polacche. "Gli ultimi due anni sono stati pesantemente colpiti dalle gelate e abbiamo perso una notevole quantità di mele. Se non avremo temperature molto basse entro le prossime due settimane, avremo sicuramente volumi elevati di frutti. In questo momento, le previsioni meteo mostrano che non corriamo rischi in tal senso. Le previsioni sono anche promettenti per l'inizio di maggio, con temperature effettivamente in miglioramento. Sono ottimista riguardo a ulteriori variazioni di temperatura per il periodo primaverile".

Tuttavia, i coltivatori cercano di proteggere i loro frutteti dal gelo che potrebbe ancora arrivare, spiega Nowakowski. "Sono stati fatti molti investimenti per i sistemi di irrigazione a protezione dalle gelate, che sono necessari in quanto la clientela è cambiata e, con il passare del tempo, si osservano sempre più anomalie meteo. Abbiamo anche iniziato con i trattamenti consueti nel frutteto, come quelli con fungicidi, per migliorare la qualità del frutto più avanti nella stagione".

Sebbene i coltivatori polacchi stiano già guardando alla nuova stagione, quella in corso non finirà prima dell'arrivo del nuovo raccolto. Ma, ora che la campagna sta per concludersi, la domanda è un po' rallentata.

"La Genesis Fresh fornisce mele tutto l'anno. In questa stagione, abbiamo buoni volumi per continuare le spedizioni fino all'inizio della nuova. Abbiamo una buona scorta di mele nelle celle refrigerate, per garantire le consegne ai nostri clienti. La domanda è piuttosto debole in questo momento, ma c'è da aspettarselo in questa fase della stagione. Il periodo primaverile è davanti a noi, quello in cui arrivano sul mercato molti dei prodotti ortofrutticoli precoci e i consumatori cercano alternative fresche alle mele. Tuttavia, la mela rimane il frutto migliore da consumare ogni giorno!", conclude Nowakowski.

Per maggiori informazioni:
Jan Nowakowski
Genesis Fresh
+48 22 378 34 05
info@genesisfresh.com

Data di pubblicazione: