Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andrea Scamperle di Ortonuovo

Bottega di Prodotto, l'esperienza di un'azienda veneta

Anche Andrea Scamperle, manager dell'azienda Ortonuovo di Negar di Valpollicella (Verona), ha partecipato negli scorsi anni a Bottega di Prodotto, l'iniziativa di formazione manageriale promossa dalla CDO Agroalimentare.

"Il corso - spiega Camillo Gardini - si compone di 10 moduli di formazione (parte on line e parte in presenza, con un arco temporale di 8 mesi), e si propone di spiegare a otto giovani i segreti ispirati ai "metodi di Michele Ferrero" per lo sviluppo di nuovi prodotti: dalla fase embrionale fino al go to market".

Come detto, tra i partecipanti vi è stato Andrea Camperle, manager 32enne della Ortonuovo, il quale racconta: "La nostra azienda è nata negli anni '70 e, dalla fine degli anni '80, ha iniziato la preparazione di verdure cotte. Oggi è abbastanza normale trovare nei supermercati verdura di quinta gamma, ma nel 1987 non era così scontato. Tuttavia, al di là di attrezzature più moderne e performanti, la nostra filosofia è rimasta immutata: massima qualità, trasformazione di tipo artigianale, nessun conservante o atmosfera modificata. L'unico conservante è la catena del freddo, assecondata da una organizzazione logistica precisa e puntale".

I prodotti di quinta gamma Ortonuovo sono presenti in larga scala nel nord d'Italia. Una parte di verdure viene coltivata in proprio oppure da agricoltori del territorio, mentre quel che manca viene acquistato presso il mercato all'ingrosso di Verona (Veronamercato).

"Ho partecipato a Bottega di Prodotto tre anni fa - conclude Scamperle - e devo dire che è stata un'esperienza altamente formativa. Oltre alle esperienze di alto livello con cui ci siamo confrontati, ho apprezzato il clima informale che si è instaurato durante i fine settimana dei corsi. Sono stati momenti di condivisione con altri giovani imprenditori: mettere in comune le proprie conoscenze aiuta a crescere e ogni volta si tornava a casa arricchiti di idee".

Per maggiori informazioni
Bottega di Prodotto
Ortonuovo