Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
O.P. Terre della Luce

Piccoli frutti per quasi tutto l'anno: si riparte con le more

More, lamponi e mirtilli coltivati a diverse altitudini per allungare il calendario produttivo e garantire ai mercati prodotti esclusivamente italiani. "I nostri campi di piccoli frutti sono situati in Basilicata, di cui una parte in tunnel serra nel Metapontino per consentirci di raccogliere specialmente nei mesi invernali, e una parte ubicati nel Vulture, in provincia di Potenza, dove la coltivazione avviene in pieno campo con una produzione che va da giugno a novembre. Scegliamo varietà adatte alle due aree, programmando le produzioni in modo scalare e gestendole con metodi di coltivazioni sostenibili".

A parlarcene è Carmela Suriano, presidente dell'O.P. Terre della Luce, un'organizzazione con sede a Policoro nata nel 2017, che conta 430 ettari, 30 associati e un vasto catalogo commerciale.

Carmela Suriano

"Da pochi giorni abbiamo ripreso con la raccolta delle more, una campagna a cui presto si aggiungeranno anche le produzioni di lamponi e mirtilli, in modo da dar vita a una commercializzazione strutturata, in grado di assicurare ai clienti continuità e quantità nelle forniture per quasi 11 mesi l'anno. Al momento, per le more, riusciamo a fare due passate a settimana, selezionando solo quei frutti con un giusto grado di maturazione. I volumi giungono sui mercati generali e nelle catene della Gdo dopo 24 ore dalla raccolta. Sostenibilità, caratteristiche organolettiche e freschezza sono i nostri punti di forza: elementi fondamentali che ci permettono di avere la meglio sui competitor dei Paesi dell'America Latina e del Maghreb".

L'interesse per i piccoli frutti è in crescita anche in Italia, anche se ancora lontano dai livelli di apprezzamento del nord Europa. Il progetto dell'O.P. Terre della Luce è quello di riuscire a incrementare le superfici destinate a piccoli frutti nei prossimi anni, poiché consapevoli non solo dei benefici che queste referenze sono in grado di apportare nella nostra alimentazione, ma anche del ritorno economico per le aziende agricole. Trattasi, comunque, di coltivazioni che necessitano di investimenti e conoscenze agronomiche importanti; per questo siamo disposti a supportare quanti vorranno avviare iniziative imprenditoriali che vadano verso tale direzione. L'aggregazione è imprescindibile per migliorare la produzione e affrontare al meglio i mercati".

Per maggiori informazioni: 
O.P. Terre della Luce Soc. Coop. Agricola
Viale Salerno, 13/15
75025 Policoro (MT)
(+39) 0835 18.52.977
info@terredellaluce.it
terredellaluce.it