Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un liquore etneo premiato al World Liqueur Awards 2021 di Londra

Con Amaranca la Sicilia vince l’oro degli amari

"E' un amaro artigianale a filiera corta, super premiato in tutto il mondo, cui i consumatori riconoscono il valore di un prodotto che, dalla produzione in campo della materia prima all'imbottigliamento, segue processi di tipo artigianale. Ecco perché Amaranca, il nostro amaro siciliano, ha conquistato la Medaglia d'Oro al concorso londinese World Liqueur Awards 2021. Un importantissimo risultato, per un prodotto che rappresenta al meglio la Sicilia e l'Italia". Così dichiara Antonello Romeo, titolare con il papà Santo e il fratello Marco del marchio Amaranta.

In foto, Marco, Santo e Antonello Romeo.

"Amaranca nasce da una ricetta segreta, ideata da mio padre nel 1998. Si tratta di un amaro al punto giusto, grazie alla presenza dello zucchero che si avverte a malapena; il caramello infatti si mescola con le note frizzanti delle erbe e delle radici etnee, completando il gusto dell'arancia selvatica - predominante, ma non invadente - corretto al grado alcolico di 30°. L''inconfondibile sapore e l'avvolgente profumo hanno stregato le papille gustative dei numerosi esperti della giuria del concorso inglese, cui partecipano decine di aziende di prodotti alcolici da tutto il pianeta, divise per categorie".

L'arancio amaro è più robusto di quello dolce e, come noto, viene usato anche come portainnesto per agrumi, e spesso anche per l'ibridazione di varietà già note. I suoi frutti, molto utilizzati nel settore liquoreria, si trovano raramente sul mercato, in quanto sono prevalentemente impiegati dall'industria alimentare e farmaceutica.

"La bontà di Amaranca deve molto anche ai nostri agrumi, che crescono alle pendici dell'Etna senza particolari problemi. Si tratta di piante forti, che non risentono dei cambiamenti climatici. I loro frutti li trasformiamo nel nostro laboratorio artigianale senza l'utilizzo di conservanti, coloranti o additivi chimici. Per il resto, manteniamo una certa riservatezza nel comunicare i processi di lavorazione di un amaro legato al territorio, che rispetta il calendario delle produzioni naturali di un frutto che, storicamente, ha arricchito la biodiversità agrumicola".

Amaranca è il prodotto di punta della linea dei liquori a marchio che, in poco tempo, è diventato un riferimento tra i liquori artigianali di qualità.
E' disponibile nei formati da 500 ml, 70 ml e 1 lt e anche nei piccoli formati per il trasporto aereo. ll Magnum Amaranca, in edizione limitata, formato 1,5 Lt è dedicato all'azienda "Romeo Vini". L'etichetta, e lo stemma in ceralacca donano un aspetto ricercato ed elegante al prodotto.  

Completano la linea dei liquori altre tre referenze a base di frutta tipica siciliana disponibili nei gusti: Limoncello, Fico D'India, Mandarino, Pistacchio. Per la linea delle creme, i gusti sono: nocciola, pistacchio e cioccolato.

"Siamo orgogliosi del fatto che, con questo amaro, la Sicilia abbia vinto l'oro nella sua categoria, aggiudicandosi uno dei premi più ambiti tra i migliori amari al mondo. Per noi rappresenta non soltanto un importante traguardo, ma soprattutto un momento di crescita e ulteriore partenza per continuare a esportare in tutto il mondo i sapori del nostro amato territorio. Più in generale la pandemia, con le chiusure del settore ristorazione e alberghiero, ci ha penalizzati, anche se abbiamo un po' recuperato con le vendite online. Al momento stiamo riorganizzando la distribuzione su tutto il territorio nazionale, fermo restando che siamo presenti nei canali Horeca e ristorazione soprattutto all'estero, tra Germania, Inghilterra, Pesi Bassi e Stati Uniti".

Per maggiori informazioni
Amaranca
Via Umberto I, 16
95010 Santa Venerina (CT) Italy
(+39) 328 7397808
(+39) 095 950267
www.amaranca.com
info@romeovini.it