Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricover di Agralia

Nuova copertura per i ciliegi

Tutte le varietà di alberi da frutto sono state sviluppate dai genetisti per la coltivazione e la produzione in pieno campo. Pertanto, se li proteggiamo con reti o plastica, modifichiamo il microclima che circonda l'albero e produciamo dei cambiamenti che possono essere positivi o negativi. Tutto dipenderà dalle qualità tecniche del telo di copertura scelto e dalla successiva gestione del raccolto e dello stesso telo.

Agralia, un’azienda alla costante ricerca di nuove e innovative tecnologie per migliorare la gestione produttiva dell’attività frutticola, ha sviluppato Agricover©.

Agricover raggiunge una velocità di trasmissione della luce dell'86-90% tra le lunghezze d'onda di 600-800 nm, che sono quelle fondamentali per la fotosintesi. I polimeri di cui è composto impediscono la rapida perdita di trasmissione della luce, con una perdita massima dall'1,5 al 2% annuo. Inoltre, la diffusione della luce prodotta da Agricover trasforma la luce diretta che raggiunge naturalmente il fogliame, nella giusta quantità di luce diffusa. Ciò permette di illuminare alcune zone delle piante che altrimenti rimarrebbero in ombra, migliorando l'efficienza della fotosintesi netta e facilitando lo sviluppo uniforme della pianta e la maturazione dei frutti. Grazie all'adeguata quantità di luce diffusa prodotta da Agricover è inoltre possibile risparmiare il 25-30% di acqua e fertilizzanti.

La diffusione della luce e, quindi, la diffusione della radiazione, impedisce un eccessivo riscaldamento della parte superiore della pianta, perché distribuisce la radiazione in modo uniforme, migliorando compattezza, colore e grado zuccherino del frutto.

Agricover blocca mediamente l'86,2% delle radiazioni a onda lunga e questo riduce notevolmente l'effetto di inversione termica, mantenendo la massa d'aria sotto il telo ad una temperatura superiore a quella dell'aria circostante, e fornendo così un effetto antigelo. Mantenendo le foglie a una temperatura più alta dell'aria circostante, non si forma condensa d'acqua e le foglie rimangono asciutte, riducendo così il rischio di malattie crittogamiche e infezioni da Pseudomonas. Il raggiungimento di temperature elevate accelera i processi di sviluppo della pianta e quindi la precocità, anticipando la raccolta da 4 a 10 giorni, a seconda della zona geografica e della varietà.

Agricover è un tessuto laminato su entrambi i lati. Questa caratteristica impedisce la penetrazione di polvere e umidità, che causerebbe la perdita di trasmissione. Ciò consente alla copertura di trasmettere più luce per un periodo di tempo più lungo.

Una ricerca condotta presso l'Università Politecnica della Catalogna, che ha utilizzato un programma per computer che riproduce una galleria del vento virtuale, ha dimostrato che Agricover è in grado di resistere a folate di vento fino a 120 km/h.

Per maggiori informazioni:
Agralia España
Plaza Urquinaona 6, 10D
08010 Barcellona - Spagna
+34 93 511 31 67 
Agralia Chile
Camino Sarmiento Curicó 201, Región del Maule
+56 98 450 71 74
info@agraliagroup.com
www.agraliagroup.com

Data di pubblicazione: