Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Philip van Geest (Van Geest International) sul commercio in Regno Unito

Ripresa della domanda grazie alle riaperture, ma la Brexit continua a essere d'ostacolo

La revoca dei lockdown (locali) e la riapertura delle piccole e medie imprese e del settore della ristorazione in Regno Unito ha dato di nuovo una piccola spinta al commercio. Ad affermarlo è Philip van Geest della olandese Van Geest International (VGI).

"Si può notare chiaramente una relazione tra le aperture in Regno Unito e l'andamento nel commercio. Di certo ha contribuito anche il buon inizio della stagione olandese, ma è bello vedere i clienti ordinare di nuovo in abbondanza. La domanda di prodotti legati alla ristorazione sta decisamente crescendo e la diversità degli ordini è visibilmente in aumento. In Gran Bretagna arrivano sempre più spesso anche i peperoni e i pomodori. La stagione olandese sta spingendo fuori dal mercato la qualità inferiore del Marocco e della Spagna".


Philip van Geest

"L'unico svantaggio è che la capacità di agire rapidamente è influenzata negativamente dal poco tempo a disposizione per mettersi in riga con la burocrazia, i regolamenti e l'approvazione da parte della dogana e del KCB. Spesso, quindi, gli ordini possono essere accettati solo in anticipo per evaderli il giorno successivo. Se un ordine arriva troppo tardi è possibile che la consegna richieda persino un giorno in più - continua l'esportatore - Ritengo che ci sia un'enorme quantità di scartoffie inutili, soprattutto in un'era di cooperazione e globalizzazione. Tuttavia, chi siamo noi per giudicare una gestione così pessima? Non ci resta che farcene una ragione perché la politica in generale e quella dell'Ue in particolare è inutile, soprattutto per noi esportatori di ortofrutticoli!".

Peperoni
Nelle ultime due settimane i peperoni rossi hanno sperimentato una ripresa del mercato per via di una produzione più bassa. I prezzi sono aumentati da 9,50 euro a 18 euro al cartone, per poi diminuire a 10-12 euro a cartone negli ultimi due giorni. Inoltre, i peperoni gialli avevano prezzi più bassi, con un picco di 17-17,50 euro a cartone, mentre oggi la quotazione è di circa 10 euro a cartone. Il prezzo dei peperoni arancioni ha oscillato tra 11,50 e 12,50 euro, mentre quello dei peperoni verdi tra 5,50 e 8 euro nell'ultima settimana".

Melanzane e cetrioli
"Con le melanzane le cose vanno un po' meno bene. Con prezzi da 2,50 a 3,50 euro a cartone, infatti, non sono esattamente redditizi. Il Ramadan ha senza dubbio un impatto, quindi la domanda è molto più bassa del solito. I cetrioli hanno prezzi molto bassi e si vendono a 1,75 a 2,75 euro a cartone. Sul mercato c'è troppo prodotto, anche a livello locale. È questa la ragione dietro a questa situazione", dice Philip.

Pomodori
"La settimana scorsa i pomodori a grappolo stavano andando bene, con prezzi di 5-5,25 euro a cartone, ma ora la quotazione è diminuita a 4-4,25 euro. Le vendite sono stabili. Quelle dei pomodori ciliegino e a grappolo sono drammatiche. Questi prezzi non arrivano nemmeno a un terzo della cifra necessaria per guadagnarsi da vivere. Semplicemente sul mercato ce ne sono troppi al momento - continua l'esportatore - La vendita di pomodori sfusi sta andando bene con prezzi per i pomodori di classe A intorno a 4,75 e 5,50 euro a cartone e per i pomodori di classe B a 6-6,75 euro a cartone. Il mercato è stato buono anche i pomodori insalatari, con prezzi intorno ai 7-8 euro a cartone. Nel complesso il quadro generale delle quotazioni mostra ancora situazioni contrastanti, ma siamo felici che ci sia un po' più di movimento nel commercio!".

Per maggiori informazioni:
Philip van Geest
Van Geest International
Jogchem van der Houtweg 41
2678 HA De Lier - Paesi Bassi
+31 (0)174 514300
pvg@vgibv.nl      
www.vgibv.nl

Data di pubblicazione: