Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Auragricola racconta la stagione commerciale

Il cipollotto italiano è ancora presente sui mercati europei

"Il giudizio su questa campagna invernale del cipollotto è positivo: possiamo dirci soddisfatti per i quantitativi movimentati e per la presenza massiccia sui mercati europei. Di solito, negli anni scorsi, si terminava con l'export intorno alla metà di marzo, ma stavolta, seppure con piccoli quantitativi, continuiamo a rifornire i mercati tedeschi e francesi, che ancora non dispongono di cipollotto locale, visto il clima rigido in primavera. Inoltre, allo stato attuale i prezzi sono abbastanza elevati e abbiamo movimentato circa il 30% di prodotto in più rispetto allo scorso anno". E' quanto riferisce Francesco Pignataro (in foto) marketing manager di Auragricola.

Auragricola è il brand dell'azienda condotta dalla famiglia Buono, che da oltre 60 anni produce, lavora e commercializza prodotti ortofrutticoli da diverse zone di tutta l'Italia meridionale. La sede è a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Da decenni l'impresa collabora con diverse insegne della GDO nazionale ed estera, anche con forniture di merce venduta a private label. Il core business dell'azienda ruota attorno alla produzione, lavorazione e commercializzazione tutto l'anno di finocchio e cipollotto nocerino DOP (a denominazione di origine protetta).

"Quest'anno non è stato semplice gestire la produzione, viste le condizioni climatiche poco favorevoli; tant'è vero che a novembre l'eccessiva piovosità e umidità hanno fatto arrestare i trapianti, sicché al momento si sta verificando un vuoto produttivo. A dicembre, poi, abbiamo risentito fortemente della presenza sui mercati del prodotto egiziano, che è risaputo essere preferito, per via delle quotazioni di mercato vantaggiose. Noi però produciamo e commercializziamo  esclusivamente prodotti made in italy e ne siamo fieri".

"Tuttavia riscontriamo che il cipollotto nocerino DOP ha conquistato una fetta di mercato non solo su scala nazionale, ma anche all'estero, maggiormente in Francia e Germania. Quindi siamo presenti a livello europeo, seppure con volumi limitati. Ora siamo in dirittura d'arrivo con la campagna, ma ripartiremo da settembre a giugno, utilizzando esclusivamente un ecotipo locale di cipollotto".

Per la campagna estiva del cipollotto, Auragricola, ha una programmazione colturale che prevede la messa a dimora di circa 4 milioni di piante, con raccolta a partire da metà giugno, fino a ottobre. Poi si penserà alla campagna invernale. Il team aziendale è entusiasta e pronto ad affrontare la prossima stagione, nella speranza che ci sia un andamento analogo e con condizioni climatiche favorevoli.

Per maggiori informazioni:
Auragricola Srl 
Z.I. Fosso Imperatore, Lotto 2
84014 - Nocera Inferiore (SA) - Italy
+39 081 937040
info@auragricola.it
www.auragricola.it